La Treofan sbatte contro il Sarno

Aldo-Filippi-TreofanLa sosta del campionato di A femminile, dovuta agli impegni della Nazionale, ha concentrato l’attenzione degli appassionati di basket sulla squadra maschile Treofan Battipaglia, impegnata nel girone campano di serie C Silver, opposta al Basket Sarno in un turno casalingo. Quest’ultima è una delle squadre che punta alla vittoria del torneo in cui attualmente occupa la terza piazza, per cui certamente coach Porfidia, dopo le quattro sconfitte consecutive dei suoi ragazzi, si sarebbe augurato un avversario meno ostico, più abbordabile, che rendesse più agevole riassaporare la vittoria.
Alla palla a due lo starting five è: Fabiano, Filippi, Giorgi, Guaccio e Santoro cui si contrappongono Diop, Speranza, Vergara, Becirovich e Guadagnola per gli ospiti che sin dalle prime battute mostrano grande determinazione, abbinata a una buona dose di talento e soprattutto maggiore fisicità sotto le plance. Il predominio di Sarno in entrambe le metà campo finisce per spegnere ben presto, forse troppo, le speranze della Treofan. Il primo periodo termina 12 a 24 e le cose non vanno meglio per Battipaglia nel secondo quarto in cui gli ospiti concedono solo 4 punti ad Ambrosano e compagni. Si va al riposo sul 16 a 44. Punteggio desolante e duro da digerire; nonostante la forza dell’avversaria, la compagine del presidente Rossini avrebbe potuto opporre maggiore resistenza. Nella seconda metà dell’incontro la Treofan riesce a piazzare a inizio dei due quarti dei parziali di 9 a 0 e di 12 a 2 che le consentono di ridurre lo svantaggio in termini più onorevoli e di chiudere il confronto sul punteggio finale di 53 a 71. Tra i più positivi nelle file Treofan, Filippi, autore anche di 21 punti, mentre l’esperienza e la combattività di Fabiano e capitan Ambrosano non sono bastate a dare maggiore sicurezza e soprattutto a trasmettere alla squadra l’energia necessaria per contrastare il valore del Basket Sarno.
Inanellare sconfitte una dietro l’altra rende sempre più difficile ricostruire quello spirito e quel gioco tanto ammirato nelle primissime giornate, che fra l’altro hanno prodotto quattro vittorie in cinque gare. Occorre dunque una salutare affermazione e l’occasione è ghiotta nel prossimo turno, in trasferta a Napoli, contro Megaride che è ancora a zero punti. La Treofan non se la può lasciare sfuggire.

Nella foto Aldo Filippi (foto di Scolpini)

27 novembre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail