La Fidapa adotta tre Giusti

[di Annalisa Giancarlo]

Gariwo, l’Associazione Giardino dei Giusti di Milano, insieme al Ministero dell’Istruzione, anche quest’anno ha proposto il bando di concorso “Adotta un Giusto”. Tale iniziativa ha l’obiettivo di promuovere negli studenti una cittadinanza attiva, intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale, eticamente responsabile. Ma chi sono i Giusti?
I Giusti sono uomini e donne che si impegnano ogni giorno per salvare vite e difendere la dignità umana. I Giusti di ogni epoca hanno sempre una cosa in comune: la volontà viscerale di anteporre il bene dell’umanità, della collettività, alla propria felicità e al proprio tornaconto. Qualcuno potrebbe pensare che siano degli infelici? Ebbene no: essere al servizio degli altri significa solo ambire a una felicità più grande, una felicità condivisa, una vittoria assoluta del bene sul male.
Anche la nostra comunità ha scelto di aderire a questo progetto. La sezione Fidapa BPW di Battipaglia, in collaborazione con l’I.C. Sandro Penna, ha pianificato l’evento “I Giusti di ieri e quelli che verranno”. In modo simbolico, ma profondamente significativo, verranno adottati: la Città di Campagna, per la generosità e l’eccezionale altruismo mostrato nell’opporsi alle persecuzioni razziali durante la Seconda Guerra Mondiale. Campagna, infatti, nel 2006 fu insignita della Medaglia d’oro della Repubblica, per l’esempio di umanità mostrato dai suoi abitanti che offrirono ospitalità e cure agli Ebrei detenuti nel campo d’internamento allestito nel palazzo che oggi ospita il museo Palatucci.
Dopo l’adozione di un’intera città, si è scelto di adottare un gruppo di ragazzi, simbolo di valori rari e inestimabili: i ragazzi volontari della Banca del tempo Sociale di Battipaglia, che ogni settimana impegnano parte del loro tempo con giovani autistici della cooperativa sociale Il Giardino dei Libri, favorendo la nascita di rapporti di amicizia e occasioni di arricchimento reciproco. Si tratta di trenta studenti dell’Istituto Besta-Gloriosi, protagonisti di un’iniziativa che dona lustro alla nostra città.
La terza adozione ha superato i confini nazionali. È stata adottata la giovane attivista per l’ambiente Greta Thunberg, appassionata “custode” della Terra che, superando i limiti della sindrome di Asperger, grazie alla sua forza e alla sua tenacia, ha saputo mostrare al Mondo cosa può fare un Giusto.
L’intero progetto vedrà il suo momento conclusivo nel corso di una cerimonia pubblica, prevista per il prossimo 10 marzo. In quell’occasione verrà creato il Boschetto dei Giusti, con decine di “giovani” alberi nel giardino della scuola Sandro Penna, messi a dimora grazie a Invasioni Botaniche. All’evento parteciperà l’illustre maestro George De Canino, narratore della Shoah e propulsore dell’arte come terapia contro ogni barbarie.

12 febbraiio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail