Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

La comunicazione difficile nella coppia

di NeroSuBianco
2 Settembre 2016
in Articoli

La comunicazione all’interno della coppia spesso diventa difficile, si creano dei fraintendimenti perché si è convinti che “l’altro pensi le mie stesse cose e agisca in vece di entrambi”. Saper ascoltare è fondamentale, ma ascoltare significa mettersi nei panni dell’altro e entrare nel suo punto di vista.
Questo è uno sforzo fattibile, soprattutto se si nutre stima e rispetto nei confronti del partner. ll dialogo è possibile tra persone che non hanno paura di mettere in discussione il loro punto di vista e prendere in considerazione quello dell’altro. Quando uno o entrambi i soggetti non sono disposti a questo, non è possibile dialogare ed è quanto accade quando nella coppia non c’è un clima di parità, quando uno dei due ritiene di avere le risposte giuste e l’altro sceglie di adeguarsi, creando una situazione di dipendenza, oppure si oppone, creando una situazione di conflitto. Entrambe queste scelte generano insoddisfazione rispetto alla relazione.
Ciò che rende difficile accettare il punto di vista dell’altro è l’insicurezza. Spesso, erroneamente, definiamo persone sicure di sé quelle che impongono il loro pensiero, che alzano la voce, che si pronunciano con imperativi e dogmi, ma non è così. In realtà le persone che si comportano in questo modo sono quelle che dubitano di sé, che non sono certe di poter affrontare un contraddittorio, che temono di poter sbagliare.
Perché ciò che conta non è tanto la certezza della singola affermazione, ma la fiducia in se stessi. Se ho di me un’immagine di persona adeguata, mediamente intelligente, consapevole, se anche scoprissi di aver detto o fatto qualcosa di sbagliato in una determinata situazione ciò non modificherebbe di molto la mia percezione di me, non lo considererei un fatto grave. Ma se ho una scarsa autostima, temo che le altre persone sappiano fare meglio di me, siano più intelligenti o più istruite, e non sono disposto ad ammettere questa sensazione di inferiorità, cercherò di evitare ogni situazione che possa mettermi in discussione, eviterò il confronto e rimarrò rigido e inflessibile sul mio punto di vista.
Purtroppo la nostra società, prospettando modelli sempre più difficili di perfezione da raggiungere, rende le nuove generazioni sempre più insicure, più convinte di non essere adeguate alle aspettative della società, quindi persone incapaci di vero dialogo.
Per poter dialogare bisogna prima di tutto ascoltare. Ascoltare significa innanzitutto stare zitti e non interrompere continuamente il partner. Ascoltare significa abbassare le difese e le armi per costruire un’alleanza comune.

2 settembre 2016 – © Riproduzione riservata
Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650