La Battipagliese vince il derby 

[di Antonio Abate]

La Battipagliese vince il tesissimo derby cittadino contro l’Atletico Battipaglia. Le zebrette rimontano la rete iniziale di Vittozzi grazie a una punizione e un rigore messi a segno da Paciello. Bianconeri che, dopo lo svantaggio, tengono le redini della partita, esultando solo nel finale. Bene anche l’Atletico, a cui va il plauso per l’atteggiamento difensivo. Battipagliese che sale e 7 punti, Atletico Battipaglia fermo ancora a 0.

Allo stadio Pastena primo tempo teso, ma non eccessivamente nervoso. Dopo il goal dell’ex Vittozzi, al quarto minuto di gioco, l’Atletico Battipaglia si dispone bene in campo, difendendosi con ordine e impedendo alla Battipagliese di offendere con pericolosità. I bianconeri di mister Lerro, trascinati dalle galoppate sulla fascia destra di Santese e Discepolo, provano a più riprese a sorprendere, senza riuscirci, l’attenta retroguardia di casa. La più ghiotta occasione del primo tempo capita al minuto 37: la Battipagliese tira tre volte da posizione ravvicinata, trovando però due risposte del portiere avversario Primadei e la “spazzata” della difesa di casa.

Secondo tempo subito favorevole agli ospiti. Le zebrette pareggiano grazie ad una bella punizione di Paciello che beffa Primadei, grazie anche ad un errore della barriera di casa. L’Atletico Battipaglia non ci sta e al settimo sfiora il 2-1, approfittando di una distrazione difensiva da parte dei bianconeri. Le squadre nei minuti finali si allungano e alla fine a spuntarla è la Battipagliese con un calcio di rigore. A fare 1-2, al 42°, ci pensa Paciello che batte l’incolpevole Primadei. Nei minuti finali nessuna sorpresa, con le due formazioni che provano senza successo a offendere.

Grande soddisfazione da parte del presidente della Battipagliese, Massimiliano Corrado: «Ci siamo ripresi dopo un inizio a rilento, complice anche un calendario non facile. Abbiamo avuto bisogno di rodaggio visti i tanti nuovi. È sempre bello vincere un derby, soprattutto in modo così convincente come quello appena disputato. Continuiamo a lavorare, certi che faremo davvero bene».

Amareggiato, invece, Armando D’Ambrosio, patron dell’Atletico Battipaglia: «Innanzitutto, mi sento di fare i complimenti alla Battipagliese per il successo. Il risultato poteva essere messo in preventivo, ma il rammarico più grande è quello di aver perso le prime tre gare stagionali a causa di tre calci di rigore». D’Ambrosio delinea poi le direttrici per le prossime partite: «Ora testa bassa e pedalare. Dobbiamo lavorare in maniera più dura e forte per ottenere i primi punti in questo campionato. Siamo una neopromossa ma non ci arrendiamo».

Il mister delle zebrette, Fiorello Lerro, analizza il match: «La gara è stata durissima, sbloccata subito e subito in salita per noi. Abbiamo tutto sommato controllato la partita, pareggiandola nonostante la loro difesa a oltranza. Nel finale, siamo stati bravi a siglare il goal del successo. Meritavamo di segnare già nel primo tempo, ma il loro portiere è stato davvero strepitoso in almeno tre occasioni. Il risultato forse ci sta stretto, ma alla fine contano i tre punti».

Un successo pesantissimo, dunque, per la Battipagliese, che continua l’inseguimento verso la vetta della classifica. Più difficile la situazione dell’Atletico Battipaglia che, comunque, ha tutto il tempo e i mezzi per risollevarsi e disputare una grande stagione di Prima Categoria.

15 ottobre 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail