La Battipagliese è quasi pronta

Volge al termine una rovente estate calcistica per la Battipagliese. Il terremoto societario che al termine della scorsa stagione ha scosso il club ha dato il la a una vera e propria rivoluzione. La squadra allenata da Francesco Tudisco si prepara all’inizio di una stagione che può segnare un crocevia importante per il destino delle zebrette.

Il mercato
Solo cinque fra i tesserati per il campionato di Eccellenza 2016/17 sono stati riconfermati: il capitano Emilio Criscuolo, Stefano Consiglio, Andrea Cascone, il classe ’98 Giuseppe Rago e il classe 2000 Francesco Cappelli, promosso dalla selezione juniores. Tra i pali vi saranno Andrea Tesoniero e Gabriele Antico: il primo, con presenze fra C1 e C2 con Ternana e Potenza, il secondo, ex Beretti di Melfi e Casertana. In difesa, oltre ai già citati Criscuolo e Consiglio, hanno sposato la causa Battipagliese i classe 2000 Manuel Mogavero e Generoso Di Martino, i classe ’99 Vittorio Gallo e Lorenzo Tarcinale e il classe ’98 Francesco Nettis dal Taranto, che saranno coadiuvati dall’esperto Gianluigi Mangiapia, prodotto del settore giovanile del Napoli. A centrocampo Rago e Cascone hanno dato il benvenuto a Filippo Blasio, Giuseppe Di Lascio, Pasquale Manzo e Giuseppe Iuliano, fiore all’occhiello del mercato bianconero e anch’egli prodotto del vivaio del Napoli. In attacco lotteranno in cinque per una maglia da titolare: il classe 2000 Liberato Paradiso, Luca Borrelli, l’ex Catania Antonio Cibele, Antonio Troiano, che ha messo a segno ben cento reti nelle ultime due stagioni in Promozione, e l’ex Aversa Normanna Michele Longo.

Sul campo
I bianconeri hanno svolto la dura preparazione atletica in quel di San Gregorio Magno, per poi proseguire gli allenamenti nel centro sportivo Black&White, nuova casa della Battipagliese. Nella prima amichevole stagionale le zebrette hanno sconfitto 5-1 la Gregoriana. I meccanismi di gioco, non ben oleati, hanno fatto sì che la Battipagliese non riuscisse purtroppo a ripetersi nelle tre successive uscite: i bianconeri sono stati sconfitti 1 a 2 dall’Aic Equipe Campania (formazione composta da giocatori svincolati in cerca di nuova sistemazione) e 2 a 3 sia dal Salernum Baronissi che dall’Afragolese. Lascia con l’amaro in bocca anche il pareggio a reti bianche, nel primo match di Coppa Italia, contro la Polisportiva Santa Maria, guidata dall’ex allenatore dei bianconeri Carlo Graziani.

Lo staff
La Battipagliese ha reso noto che Giovanni Salerno sarà il nuovo addetto stampa bianconero. La società, inoltre, ha comunicato che le formazioni juniores e mini allievi sono state affidate ad Alfonso Di Lascio e Rocco Rega. Inoltre Giuseppe Cesaro tornerà a bordo campo nelle vesti di massaggiatore ufficiale.

Il calendario
Nella prima giornata del girone B del campionato di Eccellenza, la Battipagliese sarà di scena al Pastena contro il Valdiano. Soltanto alla quattordicesima giornata i bianconeri potranno provare a vendicare la sconfitta rimediata nei playoff della scorsa stagione contro l’Audax Cervinara. Il campionato si concluderà il 22 aprile 2018 allo stadio Domenico Sessa di Castel San Giorgio.

8 settembre 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail