La Battipagliese dei battipagliesi

[di Antonio Abate]

Battipagliese, nuovo atto: le zebrette ripartono dalla seconda categoria. La nuova squadra ha cominciato ad allenarsi lunedì 30 agosto, con la voglia di scrivere nuovi emozionanti capitoli della propria storia. Una storia fatta di alti e bassi ma con la costante del sostegno e della passione di una tifoseria appassionata e calorosa. Sul campo del Sant’Anna, stadio di casa delle zebrette, i calciatori bianconeri hanno cominciato a muovere i primi passi, a svolgere i primi esercizi atletici e tecnici. Nell’aria si respirava un qualcosa di magico, una sensazione di grinta e positività coinvolgeva tutti i presenti al campo.
«Siamo pronti e carichi – ha sottolineato il presidente Adriano Lerro – Ci aspetta una stagione davvero importante, quella della rinascita. Abbiamo fortemente voluto creare un gruppo di ragazzi talentuosi e battipagliesi, ragazzi che onoreranno al meglio la maglia e regaleranno tante emozioni ai nostri tifosi». L’ex numero uno della ASD Battipaglia Soccer, squadra da cui la Battipagliese ha rilevato l’iscrizione alla seconda categoria, ha poi parlato degli obiettivi societari: «Noi vogliamo costruire un progetto ambizioso e migliorare anno per anno. Il nostro obiettivo rimane logicamente la promozione ma ai tifosi chiediamo pazienza: il cammino è lungo e noi ce la metteremo tutta per avviare un ciclo vincente, ma soprattutto costante».
Un’ambizione condivisa anche da Gianluca Falcone, volto noto del calcio battipagliese, scelto come capitano della squadra. Capitano e numero 10, anzi. Una fascia pesante che il calciatore, come spesso sottolineato sui social, ha promesso di onorare fino all’ultimo secondo: «Sono felicissimo – ha detto Falcone – Dopo tanti anni non vedevo l’ora di indossare questa fascia. È arrivato il momento di onorarla e di dare tutto a questa squadra e questa città». Il capitano delle zebrette conferma la linea societaria in merito ai traguardi da raggiungere: «Il nostro primo obiettivo deve essere quello di onorare la maglia. Parliamo della Battipagliese, la squadra della nostra città». Da calciatore navigato, Falcone non si sbilancia su altri, eventuali, traguardi: «Ovviamente tutti noi vogliamo vincere – ha detto – ma queste cose vengono con il tempo. Innanzitutto, vogliamo riportare il tifo allo stadio e far riappassionare tanti battipagliesi alla nostra amata squadra». Da battipagliese, il numero 10 si lascia andare ad un commento sugli altri componenti della rosa: «La società ha volutamente ingaggiato calciatori battipagliesi. Siamo tutti ragazzi nati qui e con la Battipagliese nel cuore. Sentiremo sicuramente il peso della maglia, ma non vediamo l’ora di iniziare».

Nella foto: Gianluca Falcone

4 settembre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail