La Battipaglia che vorremmo

[Giovani reporter]

Qualcuno si è mai domandato come gli adolescenti vorrebbero che fosse Battipaglia? Anche se non ce lo avete mai chiesto, abbiamo deciso di farvelo sapere.
Innanzitutto, abbiamo bisogno di un luogo isolato e tranquillo per liberarci di tutti gli aspetti negativi che ci circondano. Per prima cosa si potrebbero migliorare le villette comunali già esistenti a Battipaglia, per tutti: animali, adulti, bambini, persone con disabilità, magari prevedendo aree per i nostri amici a quattro zampe.
Poi, occorre migliorare la sorveglianza per rendere questi luoghi più sicuri.
Ci vorrebbero piste ciclabili per permettere uno spostamento più sostenibile e luoghi dove tutti possano giocare e divertirsi. Nei giardini comunali mancano le aree pic-nic e i punti ristoro per rinfrescarsi e passare del tempo in compagnia. Per evitare che le persone gettino i rifiuti a terra, sarebbero necessari più contenitori per la raccolta differenziata. Per rendere più belle le aree verdi, potremmo aggiungere delle fontane e dei laghetti decorativi.
Battipaglia non è una città molto sicura, per questo motivo ad una certa ora è pericoloso uscire, soprattutto per i più piccoli. Per risolvere questo problema pensiamo si possano incrementare i controlli per proteggere la nostra città. Un’altra nota dolente sono le spiagge: a tutti piace andare al mare, stare sotto l’ombrellone oppure in un lido a bere qualcosa di fresco in compagnia, ma questo non diventa più piacevole dal momento in cui troviamo rifiuti sulle spiagge. Per migliorare questo aspetto si potrebbero organizzare manifestazioni ideate da associazioni giovanili per sensibilizzare il popolo a non inquinare. Noi ragazzi abbiamo bisogno nella nostra città di un teatro che è un luogo per lo svago ed è anche utile per la nostra formazione. E poi, manca una biblioteca!
Per concludere, pensiamo che nella nostra città ci siano delle pecche anche a livello comunale, come l’illuminazione che è abbastanza efficiente nelle aree più centrali, ma è carente nelle zone periferiche dove ce ne sarebbe invece maggior bisogno.

Benedetta Bosco, Emiliana De Caro, Nicole De Maio, Vittoria De Rosa, Elisa Farina, Maria Galiano, Delia Giorgio, Giuseppe Landi, Giuseppe Muselli, Martina Vitagliano, Angelo Pio Ziccardo

1 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail