Insediata la Cpo

[di Romano Carabotta]

Lo scorso 4 febbraio, presso la sala conferenze Domenico Vicinanza di Palazzo di Città, si è svolto l’incontro dal titolo “Realizzare la parità. Storie di impegno femminile tra ostacoli e conquiste”, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità. Ospite dell’evento Lidia Pupilli, storica e direttrice scientifica dell’Associazione di Storia contemporanea, che ha ripercorso le vicende di diverse “donne pioniere” che hanno vinto la discriminazione di genere in diversi ambiti della società civile e politica italiana.

Nella stessa giornata, il sindaco Cecilia Francese, che presiede la Commissione pari opportunità, alla presenza dell’assessore competente Silvana Rocco ha dato avvio ai lavori dell’organo consultivo che, secondo quanto previsto dal Regolamento che la disciplina, è “volto a sostenere e promuovere la democrazia di genere e la valorizzazione della soggettività femminile” come “organo propulsivo nei confronti della società civile per l’affermazione e l’effettiva realizzazione della cultura dell’uguaglianza di genere”. 

Sono membri della Commissione: Rafelina De Simone (Noi in rosa Asp); Francesca Galluccio (Civica Mente); Rita Biancullo e Miriam D’Ambrosio (Lions Club Eboli Battipaglia Host); Antonietta Di Genova, Claudia Giorleo e Loredana Otranto (Non sei sola-contro la violenza sulle donne); Barbara Visco, Gilda Bassano e Annachiara D’Ambrosio (Fidapa-bpw Italy); Rita Ferro e Francesco Di Tore (Auser Battipaglia OdV Ets); Virginia Polisciano (Mulieres Libres); Patrizia Pesce (Mulieres-Donne per il Sud).

11 febbraio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail