Il diario nel cassetto

[di Francesco Bonito]

Dentro un cassetto che non aprivo da anni ho trovato un vecchio diario. 
Non è vero, non è andata così. Ma è vero che ho pubblicato un libro che assomiglia molto a un diario. È il diario di una città, di una comunità, per questo l’ho chiamato Diario civico. Dentro ci sono le vicende salienti degli ultimi 20 anni, i commenti alla cronaca cittadina che lentamente si fa storia. In poco meno di 200 pagine c’è la sintesi di quanto successo a Battipaglia dal 2005 al 2024, con tutti i protagonisti e le loro gesta: i sindaci, gli oppositori, i personaggi che hanno inciso nel mondo della cultura, dello sport e del terzo settore. Nei sei capitoli si ritrovano le competizioni elettorali, gli scontri politici, l’emergenza ambientale, la crisi economica, lo scioglimento del Consiglio comunale, il terribile biennio del Covid, le occasioni perdute; ma anche le buone notizie, i momenti di speranza, gli esempi da emulare, le stagioni felici, i sussulti di una comunità non rassegnata.

Un libro che non ho scritto oggi. Proprio come un diario, è frutto di annotazioni, commenti fissati su carta nel corso di due decenni, mentre la “storia” accadeva. Ho riletto più di 300 editoriali scritti in 20 anni e, dopo una severa selezione, ne ho presi 78 e li ho cuciti insieme con cura. Ho scelto quelli riferiti ai momenti topici della nostra storia recente, sperando che aiutino a ricordare e a comprendere ciò che è accaduto, grazie al senno di poi. Finito il lavoro, l’ho fatto leggere a due persone che stimo molto. Forse con benevolenza, spero con obiettività, mi hanno consigliato di pubblicarlo. Una delle due è Lorenza Foschini, per me esempio luminoso di giornalismo: sua la generosa prefazione. 
Il libro ha un evidente legame con Nero su Bianco, che non riguarda solo la sua genesi. Il nostro giornale, come sapete, non si compra (in tutti i sensi) e si finanzia solo grazie alle inserzioni pubblicitarie. 
Più volte amici o semplici lettori hanno chiesto se fosse possibile sostenere la nostra onerosa iniziativa editoriale con piccoli contributi; la risposta è sempre stata che non c’era modo di farlo. Ora un modo c’è. Chi comprerà il libro sosterrà direttamente il giornale Nero su Bianco. Il 31 marzo Diario civico uscirà dal cassetto, pronto a finire nelle mani di chi vorrà. 

Facebooktwittermail