Il cinema per i giovani

Le fredde e noiose serate invernali sono alle porte. Un gruppo di ragazzi battipagliesi tenta di offrire una valida alternativa ai propri coetanei e concittadini con l’iniziativa CinExpress Battipaglia. Questo progetto nasce con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione per i giovani, ai quali viene proposta la visione di pellicole autoriali. Il cinema si presta, quindi, ad essere mezzo di socializzazione ed aggregazione, ma anche di dibattito. I film in questione sono ben lontani dai tanto discussi ed amati cinepanettoni. I lungometraggi, scelti attraverso una votazione sul web, sono spesso poco conosciuti dai più ed affrontano tematiche sociali molto vicine al pubblico. Il nobile intento degli organizzatori è proprio quello di iniziare i giovani battipagliesi alla visione di un certo tipo di cinema engagé, che propizi una discussione fra gli spettatori, i quali sono chiamati al confronto con il parere altrui.
Lo staff afferma: «Vogliamo dare ai ragazzi l’opportunità di conoscere il cinema e trascorrere delle piacevoli serate in compagnia durante quest’inverno. Speriamo vivamente che quest’iniziativa continui a raccogliere consensi. Gli ingressi alle serate sono liberi, e ciò dimostra che abbiamo davvero a cuore il benessere della nostra comunità, in particolare i giovani».
Le proiezioni si svolgeranno due volte al mese, il giovedì, alle 20.30 al Caffè 21 Marzo, locale nato in un bene confiscato alla criminalità organizzata.

24 Novembre 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail