Il centrodestra verso il candidato unico

[di Stefania Battista]

I tre candidati in pectore, dopo le divisioni che hanno caratterizzato gli ultimi due mesi, pare abbiano ritrovato finalmente lo spirito unitario della coalizione. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia viaggeranno insieme. Renato Santese, Ugo Tozzi e Fernando Zara hanno sottoscritto un documento in cui si dichiarano tutti disponibili al famoso “passo indietro” pur di presentarsi all’elettorato uniti e con un solo candidato sindaco. A campagna elettorale già avviata, perlomeno per Tozzi e Zara, la ritrovata unità non sarà facilissima da gestire. Ma è forse l’unica via percorribile se si vuole contrastare la sindaca uscente da un lato e la coalizione di centro sinistra dall’altro.

La tabella di marcia è definita. I tre attenderanno le decisioni dei vertici provinciali dei tre partiti che dovrebbero suddividere lo “scacchiere elettorale” scegliendo, per ogni comune in cui si vota, il candidato sindaco. Ma l’attesa, secondo Santese, Tozzi e Zara, non potrà protrarsi oltre la metà di giugno. Insomma la prossima settimana, qualora le segreterie provinciali non avessero ancora assegnato un “partito e un nome” per la città di Battipaglia, i tre decideranno in autonomia. Come? Finora il metodo è laconicamente indicato come “democratico”. Potrebbe trattarsi del famoso sondaggio commissionato ad un istituto nazionale “super partes”, giacché alle primarie, visti gli esperimenti passati messi in campo dal Pd, non credono molto. Salvo che a parteciparvi non siano ammessi solo i tesserati di ciascun partito. 

Di sicuro – dichiarano i tre nella nota stampa congiunta di mercoledì 9 – andremo uniti. Lecitamente ognuno di noi è partito con la sua campagna elettorale che andrà avanti fino alla definizione unitaria per non lasciare campo libero alle opposizioni e per ribadire ai battipagliesi che il centrodestra in città c’è ed è presente. Ma nel corso della riunione ognuno di noi si è assunto l’obbligo di presentare la lista di partito quale che sia il candidato sindaco, mettendo al centro l’interesse per la comunità e non i desiderata personali. Se le segreterie provinciali e regionali non daranno indicazioni entro la metà del mese noi procederemo alla scelta comunale con l’obbligo morale di ognuno di noi di garantire alla città un candidato unitario e un centrodestra unito entro la fine del mese di giugno”.

Dichiarazioni che hanno trovato immediata eco e soddisfazione da parte del capogruppo consiliare di Forza Italia, Valerio Longo: «Saluto con estrema soddisfazione la raggiunta unità del centrodestra di Battipaglia. Traguardo e orizzonte al quale ho sempre lavorato e insistito con determinazione. L’unità del centrodestra è un valore, soprattutto nella nostra città, che ha storicamente sempre premiato la nostra coalizione. Adesso tutti insieme al lavoro per ridare a Battipaglia una speranza ed una prospettiva di crescita e di sviluppo”. Poco più di quindici giorni, insomma, per trasformare in staffetta gli sprint solitari dei mesi scorsi, caratterizzati anche da accesi scontri verbali. 

12 giugno 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail