Ici Sport, titoli e medaglie
[di Antonio Abate]
Un inizio d’anno agonistico davvero ricco di soddisfazioni per la scuola nuoto ICI Sport di Battipaglia. Sono stati tanti gli ottimi risultati che il centro sportivo di via Padova ha ottenuto nel nuoto pinnato, nuoto puro e nuoto per salvamento. Partendo dal nuoto pinnato, vera specialità della struttura, ancora una volta a mettersi in evidenza è stato Antonio Verdoliva, classe 2006. Vicecampione del mondo in carica nella staffetta 4×50 e SF Mixed, il giovane nuotatore ha conquistato ben tre medaglie, due argenti e un bronzo, nella prestigiosa Finswimming World Cup, competizione di categoria organizzata il 19 e 20 marzo scorsi a Lignano Sabbiadoro, in cui Verdoliva si è messo in evidenza negli 800, 400 e 200 metri.
Sempre a Lignano Sabbiadoro, gli atleti dell’ICI Sport hanno ben figurato, facendo incetta di medaglie sia ai Campionati italiani primaverili che durante gli Assoluti di nuoto pinnato. Nella competizione nazionale il centro sportivo battipagliese è rientrato nella top ten della classifica generale. Agli Assoluti, invece, l’Ici Sport si è laureato campione italiano nella categoria U18 maschile, conquistando anche l’argento in quella generale U18.
Grande soddisfazione da parte di Giovanni Scariati, responsabile tecnico del settore agonistico: «Sono davvero soddisfatto dei ragazzi, non era facile primeggiare in queste competizioni. Ciò che mi rende orgoglioso è il modo in cui affrontano le gare. Noi non vogliamo caricare i ragazzi di responsabilità, perché al primo posto deve sempre esserci il divertimento, poi anche l’impegno e l’attitudine quotidiana. Non si gareggia per vincere, ma per raggiungere l’equilibrio psicofisico e superare sé stessi».
Nella disciplina del nuoto per salvamento, ottimi risultati sono arrivati al 7° trofeo Salvamento di Scafati, il 19 e 20 marzo scorsi. Ici Sport ha infatti ottenuto un secondo posto nella categoria Esordienti e un quarto posto nella categoria Ragazzi. Nella disciplina del nuoto puro, bene il giovanissimo Luca D’Alessio. Dopo aver vinto le qualificazioni regionali, il quattordicenne si è messo in evidenza nei Criteria nazionali giovanili. A Pozzuoli, una medaglia d’argento per D’Alessio nei 50 stile libero, categoria R14. «Questi risultati ripagano di tutti i nostri sacrifici – ha sottolineato il direttore e responsabile tecnico dell’Ici Sport, Michele Marrone – Noi siamo una famiglia, tutti lavoriamo verso una direzione. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e ai sacrifici della proprietaria, Maria Teresa Jemma, a cui va il plauso più grande, ma anche di tutti noi. Le medaglie, i record e le vittorie sono solo l’atto conclusivo di un lavoro che parte da lontano. Educhiamo i ragazzi al rispetto e alla sana competizione, valori fondanti dello sport. Fin da quando arrivano, infatti, i bambini vengono educati attraverso il gioco e senza l’assillo del risultato. Non vince chi porta a casa le medaglie ma chi, prima del successo, migliora sé stesso».
Nella foto: il team Ici Sport in trasferta a Lignano Sabbiadoro
9 aprile 2022 – © riproduzione riservata