I disturbi mentali

I disturbi mentali affliggono milioni di persone in ogni parte del mondo e condizionano l’esistenza dei loro cari. Nel corso della vita, una persona su quattro sarà affetta da un disturbo mentale. La depressione è la causa principale di invalidità a livello mondiale. Schizofrenia e disturbi bipolari sono tra le patologie più gravi e invalidanti.
Nonostante ne sia colpita una grossa fetta della popolazione, i disturbi mentali vengono tenuti nascosti, sottovalutati e visti con sospetto. Purtroppo la paura di incorrere nel pregiudizio legato a una malattia mentale induce molti che ne soffrono a non curarsi.
La malattia mentale è un disturbo che altera in modo significativo il modo di pensare, il controllo della sfera emozionale e il comportamento di un individuo. Questa condizione spesso compromette la capacità di relazionarsi con gli altri e di gestire le responsabilità della vita. I disturbi legati alla salute mentale non dipendono da disagi personali. La gravità dei sintomi può variare per intensità e durata a seconda del soggetto, del disturbo e delle circostanze. I disturbi mentali possono manifestarsi a prescindere da sesso, età, cultura, razza, religione, grado di istruzione o livello economico, e non dipendono da debolezze personali o difetti del carattere. Caratteristiche ricorrenti delle patologie psichiatriche: convinzioni o idee strane in cui l’ammalato crede fermamente, mentre gli altri le considerano assurde e irreali (deliri) e visioni di cose che gli altri non vedono e non possono vedere, oppure audizioni di voci, rumori o suoni che gli altri non odono e non possono udire, oppure anche altre percezioni sensoriali non condivisibili (allucinazioni). Altre manifestazioni essenziali che accomunano molte malattie mentali sono le variazioni patologiche dell’umore, in direzione marcatamente depressiva, o in direzione dell’umore elevato, la disorganizzazione del linguaggio e del comportamento. La valutazione e la significatività di tali manifestazioni patologiche va riferita non solo in relazione alle altre persone della stessa condizione ed età, ma al funzionamento della stessa persona prima di contrarre la malattia. Sottoponendosi a terapie adeguate, chi ne soffre può essere curato e condurre una vita produttiva e soddisfacente.
Gli specialisti possono curare efficacemente i  disturbi mentali. Il primo passo importante, quindi, è sottoporsi all’esame approfondito di uno specialista che abbia esperienza nella cura di malattie mentali. Chi soffre di una patologia di questo tipo, comunque, può beneficiare dell’esperienza di uno specialista solo nel momento in cui accetta di seguire le cure adatte. Questo potrebbe voler dire vincere la riluttanza a parlare del problema. Le cure includono il colloquio con specialisti qualificati in grado di aiutare il paziente ad acquistare consapevolezza della malattia, a risolvere i problemi legati alla quotidianità e a comprendere l’importanza di non abbandonare la terapia. Durante queste visite un familiare, o anche un amico, possono giocare un ruolo fondamentale nel dare conforto e sostegno. La persona che non accetta di avere una determinata malattia evita la cura specifica, interpreta momenti di apparente benessere come guarigione, rimanda, peggiora col tempo e non risolve il suo problema, in quanto non è convinta di essere malata e perciò non si fa curare.

12 febbraio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail