Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Francesca Napoli: «La sicurezza è la priorità»

di Romano Carabotta
29 Novembre 2024
in Articoli

[di Romano Carabotta]

Due nuovi assessori sono entrati nella Giunta Francese: Francesca Napoli ed Elia Frusciante. Abbiamo incontrato la prima per rivolgerle alcune domande sulla delega appena ricevuta.

Assessore Napoli, la sua è stata una nomina inaspettata?
«No, non è stata inaspettata, anche se non era scontata. Abbiamo costituito un gruppo di persone con le quali abbiamo trovato una comunione d’intenti, Battipaglia al centro, formato dai consiglieri La Torre e Clemente sotto l’egida del presidente del Consiglio comunale Cappelli. Questo gruppo ha creduto in me e mi ha proposto come assessore. La sindaca mi ha dato di nuovo la sua fiducia, e la ringrazio per questo, ma è stato frutto di una convergenza di idee, di persone e di valori».

Quali saranno le priorità del suo mandato?
«Il contesto politico e sociale attuale è completamente diverso rispetto a quando sono stata nominata assessore la prima volta. Le mie sono deleghe particolari: polizia municipale, inclusione, pari opportunità, politiche giovanili, disabilità; certamente l’emergenza sicurezza è la priorità per Battipaglia che va affrontata soprattutto attraverso l’inclusione e l’integrazione degli immigrati, su cui stiamo già lavorando».

Una delle sue deleghe più importanti è quella alle politiche giovanili: in città si attende il rinnovo del Forum dei giovani, decaduto lo scorso luglio. A quando le elezioni?
«Le politiche giovanili sono il tema che non ho ancora affrontato. Certamente dobbiamo lavorare per indire le elezioni del Forum dei giovani il prima possibile: ho già interloquito con l’assessore Fiorillo per iniziare ad occuparci della questione. Entro fine anno saprò essere più precisa anche sui tempi».

Altra questione importante è quella dell’assistenza agli studenti con disabilità. Come intende gestire la delicata questione dei Pei?
«Posso dire come la penso, ma non è una mia competenza, essendo invece del Piano di zona e della sindaca che ha la delega alle politiche sociali. Credo che tagliare le ore ad anno scolastico iniziato sia stata una scelta infelice, anche se non si può dare una risposta identica per tutti i ragazzi: i Pei devono essere, appunto, individualizzati. Penso che tutte le parti in causa non si siano assunte fino in fondo le proprie responsabilità. E non è giusto».

Rientra però nella sua competenza l’istituzione del Garante dei diritti dei disabili.
«Non ho ancora avuto modo di lavorarci, ma sono assolutamente intenzionata a farlo. Parlerò con la maggioranza e decideremo come muoverci».

Insieme a lei è stato nominato assessore Elia Frusciante. Basterà a puntellare la maggioranza Francese fino alla scadenza del mandato?
«Sì. La maggioranza è solida. Arrive-remo fino alla fine».

Nella foto: Francesca Napoli con Cecilia Francese

30 novembre 2024 – © riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650