Forum, largo ai giovani

Tra le tante cattive notizie che in queste settimane sono state al centro della cronaca locale, finalmente una nota positiva: Battipaglia sta per riappropriarsi del suo Forum dei giovani, organo consultivo dell’Amministrazione comunale. Lo garantisce l’assessore Francesca Napoli, che abbiamo raggiunto per saperne di più.

Il Consiglio comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha infatti approvato all’unanimità il Disciplinare delle elezioni dell’assemblea del Forum, cioè il documento che definisce nel dettaglio le modalità di svolgimento delle elezioni stesse.

Si voterà, come accadde l’ultima volta (nel 2021), presso Palazzo di città, ma questa volta dalle 11:00 alle 20:00 nei giorni di giovedì e venerdì. Confermata anche la lista unica dei candidati: non meno di 19, di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 34 non compiuti alla data della votazione, residenti nel Comune di Battipaglia (stessi requisiti valgono per l’elettorato attivo), di cui almeno 10 di genere diverso da quello degli altri 9.

L’assessore Napoli, tuttavia, non si sbilancia sulla data, ma assicura che l’obiettivo è costituire il Forum prima della fine dell’anno. Si tratta di un’importante notizia per la comunità battipagliese, dal momento che il precedente Forum (eletto nel 2022, dopo circa dieci anni di assenza) è decaduto, come da Regolamento, nel luglio 2024.

L’auspicio è che si faccia presto; e soprattutto che il Forum dei giovani diventi un organo essenziale per l’amministrazione della città.

Facebooktwittermail