Finizio verso il tricolore

[di Antonio Abate]

“Pungi come un’ape, vola come una farfalla”.Il celeberrimo motto di Muhammad Alì potrebbe essere declinato anche per Osvaldo Finizio, concittadino che si sta sempre più confermando ai vertici della boxe regionale e nazionale. Il battipagliese si sta infatti preparando al meglio per i prossimi campionati italiani di categoria. Un traguardo non impossibile, per Finizio, reduce dall’ennesimo successo conseguito nel corso di un match organizzato dalla Thunder Boxe Pagani, lo scorso 24 marzo.

Il boxeur ha avuto la meglio contro Andre Oyen, battuto per KO nella quarta ripresa, in un match di categoria pesi Massimi. 

«Sono davvero molto soddisfatto – ha sottolineato Finizio – questa vittoria mi avvicina sempre più ai campionati italiani di categoria». Per parteciparvi, infatti, Finizio dovrà vincere altri 5 match. Seguito dal coach Emilio Desiderio, della Pugilistica Salernitana, il nostro concittadino conferma la determinazione tipica dei grandi atleti.

Un cammino, quello di Finizio, costellato da sacrificio e fatica, come sottolineato dallo stesso battipagliese: «Senza impegno non si va da nessuna parte. Io mi alleno due volte al giorno, vado a correre e a volte nuoto. Il tutto, unito a uno stile di vita sano. Senza sudore non ci sono risultati». 

Parole condivise anche dal padre Rodolfo: «Osvaldo è un ragazzo sempre gentile e disponibile con tutti. Dà sempre una mano a chi ne ha bisogno e ogni giorno lavora sodo. Da genitore, sono felice del fatto che abbia intrapreso un cammino lontano dai pericoli e da cattive strade, ritagliandosi uno spazio importante nel mondo della boxe».

Parlando dei propri sogni, Osvaldo Finizio guarda lontano con determinazione e coraggio: «Non mi pongo limiti. Il mio obiettivo è quello di diventare uno dei migliori pugili in Italia e, perché no, nel mondo». 

Con la giusta dedizione e continuando ad allenarsi come ha fatto finora, sicuramente riuscirà a togliersi grandi soddisfazioni personali, rendendo orgogliosi tutti quelli che hanno creduto in lui.

Facebooktwittermail