Finizio, una famiglia sul ring

[di Antonio Abate]

Due fratelli accomunati dalla passione per la boxe. È la storia di Osvaldo e Rodolfo Finizio, due astri nascenti della boxe che, match dopo match, si stanno ritagliando il proprio ruolo nel panorama nazionale e internazionale di questo sport. I due fratelli sono seguiti dall’esperienza del maestro Renato Piano della Renmanuel Boxe, da anni un punto di riferimento per i ragazzi che si approcciano a questa disciplina.

Osvaldo Finizio ha esordito tra i professionisti a Santo Domingo, vincendo il suo primo incontro lo scorso 11 giugno. Il giovane pugile è reduce da un’importante esperienza a Miami, dove è stato selezionato come sparring partner del campione del mondo Trevor Brian, ricevendo anche i complimenti di una istituzione della boxe come Larry Holmes.
Rodolfo jr, invece, ha primeggiato a Baronissi nel primo Memorial Angelo Mammone.
«In palestra seguiamo circa quaranta ragazzi – ha detto il maestro Piano – Il nostro obiettivo è quello di formare dei professionisti di questo sport. Attualmente, ci sono tanti ragazzi che stanno ottenendo ottimi risultati. Christian Gatto, per esempio, ha recentemente vinto il Torneo Italia Campionato Campania per la seconda volta, mentre Marcel Mc Point sta ben figurando nella categoria 75 kg Elite. Ma ce ne sono tanti altri che, con passione e impegno, continuano il loro percorso di crescita».
Un lavoro davvero importante, quello del maestro Renato Piano e di tutta la Renmanuel Boxe, portato avanti con sacrifici: «Non è facile – sottolinea Piano – ma non ci arrendiamo. Ci alleniamo in una struttura all’aperto ma contiamo di trasferirci a breve nello stadio Pastena per avere a disposizione una struttura meglio attrezzata. Personalmente, lavoro con passione e ce la metto tutta, nonostante i sacrifici. Ma il successo dei miei ragazzi è il premio migliore per tutti gli sforzi».

Nelle foto: Rodolfo jr Finizio col maestro Renato Piano e Osvaldo Finizio

18 giugno 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail