Elezioni regionali: due donne in lizza
[di Stefania Battista]
Due donne a confronto. In competizione per le regionali, entrambe candidate nel centro destra. Sono in lizza (al momento di andare in stampa) Annalisa Spera e Gabriella Nicastro.

Gabriella Nicastro, consigliere comunale, è stata in maggioranza fino a pochi giorni fa, quando ha comunicato di uscire dalla coalizione che sostiene la sindaca Cecilia Francese e di aderire al gruppo misto. “Con coerenza e senso di responsabilità, ho scelto di prendere le distanze dall’attuale maggioranza. Continuerò a impegnarmi per Battipaglia, quando ci saranno provvedimenti che valuterò migliorativi li voterò”, ha scritto motivando la sua uscita dalla maggioranza.
È candidata nella lista di Fratelli d’Italia. Per 38 anni ha insegnato Economia politica agroalimentare all’Università della Basilicata, ora è in pensione. Tra i punti della sua campagna elettorale: la difesa delle produzioni agroalimentari, la “difesa del territorio che passa anche dal buon funzionamento dei depuratori”, la tutela dell’ambiente e la sicurezza.

Annalisa Spera è candidata per Forza Italia; è segretario politico dell’associazione Battipaglia Radici e Valori, tra le voci più critiche verso l’Amministrazione comunale Francese. Un passato da giornalista, laureata in Scienze della comunicazione e manager di diverse campagne elettorali, è stata anche segretario cittadino di Fratelli d’Italia. Lavora come intermediatore immobiliare e assicurativo. In Consiglio comunale può avvalersi del sostegno di Giuseppe Provenza. Ma ha anche l’appoggio di Civica Mente, tanto che alcuni dei membri del movimento sono nel suo comitato elettorale.
Tra i punti salienti del suo programma la sanità: “Si deve evitare che i pazienti siano costretti a curarsi in altre regioni, tenere aperte le nostre strutture sanitarie per garantire lavoro ai giovani e creare opportunità di sviluppo sul territorio, e migliorare le infrastrutture senza le quali il gap col nord resta incolmabile».
Nelle foto: Gabriella Nicastro e Annalisa Spera
25 ottobre 2025 – © riproduzione riservata





