Due top player per la PB63 Lady

rossini-basket-190In questa estate rovente caratterizzata dalle temperature sin qui quasi equatoriali, quando tutto indurrebbe a rallentare i ritmi lavorativi e a prendersi un po’ di pausa, godendosi eventualmente i frutti del buon lavoro fatto in precedenza, il basket locale deve e vuole, invece, andare avanti come un treno. Poche fermate, quelle giuste, per portare ai nastri di partenza della nuova stagione agonistica di A1 femminile un roster ancora più competitivo e ambizioso di quello che nel torneo appena concluso ha sfiorato l’accesso ai playoff, risultando comunque la squadra rivelazione. Decisamente la “locomotiva” della PB63 Lady, guidata dal tandem Rossini-Riga, ha saputo prendere a bordo ancora una volta due “passeggere” di tutto rispetto che sulla carta sembrano poter completare nel miglior modo la squadra, dopo le partenze di Tunstull e Williams.
Prima fermata in terra iberica, per far salire Inma Zanoguera, una guardia spagnola del 1993 che può vantare nel suo palma res già 6 medaglie conquistate con la nazionale spagnola, in europei e mondiali giovanili, nonché recentemente il bronzo agli europei senior di Baku (tre contro tre) appena conclusi. Il neoacquisto ha inoltre giocato negli ultimi quattro anni nel campionato di college statunitense, per le Toledo Rockets Athletics terminando l’ultima stagione con statistiche importanti: 35 minuti, 15 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi, la media a partita. Coach Riga è andato a colpo sicuro con questa scelta, avendo avuto modo di vederla giocare più volte e da vicino, quando le nostre azzurre si sono scontrate con le iberiche nelle competizioni ufficiali giovanili. Descrive Zanoguera come una giocatrice di grande intensità e di una forza fisica devastante in grado di ricoprire più ruoli, dal play all’ala piccola.
Time-out-RigaIl secondo, prestigioso, colpo di mercato è Reshanda Gray, statunitense classe 1993; con lei la PB63 pensa di aver occupato al meglio la casella del pivot, il ruolo tradizionalmente perno della squadra. Gray è appena uscita dal college ed è stata scelta numero 16 del draft WNBA (lega professionistica femminile) fatta da Minnesota Linx. Per l’inizio del campionato di A1 la pivot statunitense, terminato l’impegno con Minnesota nella WBNA, sarà disponibile per coach Riga andando così a formare insieme a Treffers una coppia di lunghe complementari davvero importante. Anche per questa nuova giocatrice il curriculum è spettacolare, ma può senz’altro essere sintetizzato ricordando due ori mondiali conquistati in nazionale giovanile e, da ultimo, il titolo di migliore giocatrice dell’anno. Quello che in ogni caso è molto probabile e auspicabile, è l’apporto di punti e rimbalzi perché le sue ultime medie parlano rispettivamente di 17 e 7 a partita.
In definitiva ancora una volta la PB63 con questi nuovi innesti di giocatrici quotate e giovani dimostra di voler proseguire nella sua strategica linea verde, dimostratasi vincente, ma anche nel percorso di crescita per avvicinarsi ancora di più ai vertici del basket femminile nazionale.

17 luglio 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail