Dare voce alla voce

Il 16 aprile ricorre il World Voice Day, giornata mondiale della voce. L’istituzione di questa giornata vuole risvegliare in tutto il mondo l’attenzione verso la cura e la tutela del benessere vocale, patrimonio invisibile, spesso trascurato seppure indispensabile, al fine di utilizzare al meglio la voce seguendo una corretta modalità comunicativa, che è di primaria importanza in tutti rapporti sociali a partire dagli aspetti più semplici della quotidianità.
Proprio per questo, il 19 aprile, dalle 9 alle 13, presso il Comune di Battipaglia, che ha patrocinato l’evento, la logopedista e vocologa Paola Magaldi effettuerà delle consulenze gratuite volte a sensibilizzare le persone ad un utilizzo consapevole degli organi deputati alla produzione vocale. La Magaldi è referente territoriale di Franco Fussi, massimo esponente  della foniatria in Italia,  Il fine è quello di poter raggiungere nei vari ambiti personali e professionali quel benessere comunicativo che consente di coltivare ed estendere le relazioni: si tratta di seguire delle semplici norme di igiene vocale che permettono di evitare sforzi e disfonie, spesso cause delle più comuni perdite della voce.
Alcune categorie professionali, come, ad esempio, quella degli insegnanti, sono particolarmente esposte a tali disagi: diventa difficile riuscire a reggere un ritmo e uno sforzo vocale prolungato in ambienti non sufficientemente adeguati a riprodurre i suoni in maniera corretta e in presenza di numerosi scolari. Ciò causa non solo eccessivo affaticamento della voce ma costringe il docente a rinunciare a rendere con efficacia i contenuti previsti nella programmazione scolastica.
«Questa disciplina – afferma la Magaldi – che, attraverso questo evento, intende divulgare un concetto di logopedia che va al di là della trattazione dei disturbi del linguaggio più frequentemente associati ad essa, interessa profondamente anche l’ambito artistico: attori, cantanti e tutte le persone che curano con attenzione l’estetica corporea  e che hanno necessità di conservare a lungo inalterate le proprie risorse vocali, possono trovare un efficace supporto in questa giornata che in sé racchiude valori fondamentali quali educazione e prevenzione».

7 aprile 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail