Dare credito ai migranti

Un progetto elaborato dall’ufficio migranti della Banca Campania Centro ha ricevuto una menzione speciale a Firenze, al Festival nazionale dell’economia civile, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati allo sviluppo sostenibile. La giuria ha riconosciuto il valore di un’iniziativa – pionieristica nel settore bancario – tesa a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale dei lavoratori stranieri. L’ufficio migranti della BCC, infatti, da 14 anni è un punto di riferimento per i lavoratori e gli imprenditori stranieri, diventando di fatto un ponte tra persone, famiglie, imprese e istituzioni. Il raccordo dell’istituto bancario con il mondo del volontariato ha consentito a oltre 1500 famiglie di lavoratori stranieri di superare barriere culturali, linguistiche e burocratiche, favorendo l’integrazione e l’inclusione. Nella valutazione del progetto è stato molto apprezzato che gli operatori dell’ufficio migranti della Banca Campania Centro sono anche mediatori culturali plurilingue e lavorano in stretto rapporto con le comunità straniere e con gli operatori delle istituzioni locali.
«La scelta del nostro progetto come esempio virtuoso in un contesto nazionale così prestigioso – ha dichiara il presidente della BCC Camillo Catarozzo – conferma la validità della strada intrapresa. Essere banca di comunità significa assumersi la responsabilità di leggere i bisogni reali del territorio e tradurli in azioni concrete. L’ufficio migranti è uno strumento di inclusione che rende più forte non solo chi arriva, ma l’intera comunità».
Soddisfazione espressa anche dal direttore generale Mario Cuoco,che ha commentato:«Il nostro impegno nasce dall’idea che l’integrazione deve essere una leva fondamentale di sviluppo. Abbiamo creato un modello che unisce servizi bancari, accompagnamento sociale e crescita condivisa. Il riconoscimento ricevuto a Firenze ci stimola a rafforzare ulteriormente questa esperienza».
Nella foto: il presidente della BCC Camillo Catarozzo con il consigliere Amabile Guzzo
25 ottobre 2025 – © riproduzione riservata





