Costruire una comunità

È luglio e la campanella dell’ultimo giorno di scuola è suonata già da un po’. Tanti sono ancora i piccoli ginnasti, ballerini, cantanti, attori e musicisti che hanno continuato ad impegnarsi dopo le lezioni per portare a termine con le esibizioni di fine anno il lavoro svolto nei mesi invernali.
È bello intravedere tra suoni, luci e sorrisi i loro sguardi accesi da quell’emozione unica che solo il palcoscenico può dare, l’ansia e l’attesa dei genitori che dall’altro lato hanno partecipato attivamente ai loro sforzi tra i mille impegni e le infinite attività riportandoli a loro volta ai ricordi quando bambini sono stati anche loro.
È innegabile che lo sport, così come la danza e l’associazionismo, costituiscano per questi piccoli battipagliesi il fondamento della socialità e della socializzazione. Proprio per questo motivo, le associazioni svolgono un compito molto importante, non solo contribuendo a tenere in piedi il tessuto sociale ed educativo della città. Mantenendo vivi i valori dell’impegno e dell’abnegazione, insegnano loro come ogni traguardo può essere raggiunto costruendo il proprio futuro giorno dopo giorno, soprattutto in un mondo nel quale la tecnologia funge da facilitatrice per diverse attività, dando apparentemente la sensazione di poter fare a meno di tutto ciò che implica uno sforzo maggiore, fisico o mentale che sia.
L’estate a Battipaglia è anche l’occasione di incontro e di ricongiungimento delle famiglie che si ritrovano dopo tanti mesi. Studenti fuori sede e tanti altri cittadini che sono tornati per ritrovare le proprie radici e i propri ricordi e che raccontano di quanta nostalgia ci sia quando si è  lontani dalla propria terra.
È l’abbraccio del ritorno, quella sensazione indescrivibile di protezione che solo il posto in cui si è cresciuti riesce a dare, nonostante i cambiamenti ed il trascorrere del tempo.
Ed è triste la consapevolezza di chi, tornando a Battipaglia, non riesce a ritrovare la stessa atmosfera di un tempo, la stessa città: un sentimento, questo, sempre più sentito e diffuso, anche in chi, invece, in questa città è rimasto e fatica a ritrovarsi nel posto nel quale è cresciuto.
Sono lodevoli, dunque, tutte quelle iniziative che, valorizzando le risorse e le potenzialità che la comunità battipagliese possiede e ha voglia di esprimere, fanno da ponte per creare quel prezioso raccordo tra le generazioni, che è indispensabile alla crescita della città.

14 luglio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail