Convergenze Givova ko. Treofan batte Cercola

PB63TreffersDomenica bifronte per il basket locale quella appena trascorsa. Sorride alla Treofan  che nel campionato maschile di C Silver supera il Cercola, una delle più forti formazioni del girone, ma è amara per la Convergenze Givova che, nella massima serie femminile, si vede sfuggire dalle mani l’impresa sul difficile campo della Reyer Venezia, quarta forza del torneo. Nelle parole dell’allenatore Massimo Riga la sintesi del rammarico misto a soddisfazione per la gara disputata: «Grande personalità all’inizio dell’incontro e buona prova per lunghi tratti.
I progressi di squadra infatti continuano a notarsi, ma manca la qualità in alcuni momenti che possono poi diventare decisivi. Con un pizzico di attenzione in più potevamo prolungare l’andamento del punto a punto, ma è chiaro che Venezia ha così tanta qualità e profondità nel roster che poteva venire fuori».
La cronaca dell’incontro inizia con una PB63 che, pur priva della play Bonasia, si mantiene in vantaggio costante fino all’intervallo lungo, trascinata dalle “bombe” della neo nazionale Tagliamento e dall’energia di Treffers trasformata in rimbalzi, canestri e palle recuperate.
Per l’olandese 30 di valutazione, 24 punti, 11 rimbalzi e 6 recuperi; decisamente una prestazione super la sua. Non è bastata tuttavia a superare una Reyer completa e che ha avuto il pregio di restare a ruota del team campano quando questo esprimeva il gioco migliore, riuscendo poi a superarlo nell’ultimo periodo, come si è detto, approfittando del ritorno in panchina della pivot bluarancio Grey, gravata di falli, ma soprattutto del break propiziato da due tiri da tre punti di Bagnara. Un solco di 10 punti scavato al minuto 32, sul 65 a 55, sostanzialmente mantenuto sino all’83 a 70 finale. Scorrendo i tabellini delle battipagliesi viene spontaneo considerare che l’apporto dei due nuovi acquisti Grey e Zanoguera è migliorabile almeno in termini realizzativi: Treffers 24, Tagliamento 22, Trimboli 6, Gray 6, Orazzo 4, Ramò 4, Zanoguera 2 e André 2.
Da un’impresa mancata ad una riuscita, quella dei “ragazzi terribili” della Treofan che, caricati a dovere dal coach Porfidia, hanno fatto lo sgambetto alla più quotata Cercola. Al Palazauli, assente il play Santoro, è toccato a Pagano condurre con personalità i suoi compagni in una prestazione vincente e convincente.
Quanto, ce lo dice lo stesso coach Porfidia a fine gara: «Questo è lo spirito che voglio, uno spirito che nelle ultime settimane sta venendo sempre di più fuori. Portiamo a casa una vittoria di prestigio contro una signora squadra, due punti che serviranno ulteriormente per la crescita mentale del gruppo. Non dimentichiamo che giochiamo prevalentemente con under 18. Sia loro che gli over sono stati quasi perfetti, grande attenzione ai cambi difensivi e grande lucidità nelle varie situazioni tattiche che si sono venute a creare».
Lo score finale dei battipagliesi: Pagano 15, Longobardi 2, Filippi 11, Fabiano 17, Giorgi 5, Ambrosano 11, Guaccio 7.

Nella foto: Kourtney Treffers

11 dicembre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail