Consiglio, in e out

[di Stefania Battista]

Fuori dal Consiglio comunale, chiunque sarà il sindaco, quattro candidati sindaci: Ugo Tozzi, Carmine Bucciarelli, Enrico Farina e Brunello Di Cunzolo. Ma sono in molti ad aver ricevuto un’amara sorpresa dalle urne: appena 241 preferenze per Renato Vicinanza, primo degli eletti nel 2016 con quasi 700 voti. Non entreranno nel Parlamento cittadino diversi altri consiglieri comunali uscenti: Luisa Liguori ha totalizzato circa la metà dei voti rispetto al 2016; Antonio Sagarese, consigliere provinciale, oggi quarto con 148 voti nella lista Campania Libera. Una lista che si presentava forte e che invece ha ricevuto una sonora bocciatura dalle urne. Anche Gelsomino Megaro, infatti, uomo di punta della lista che fa capo a Nello Fiore, rischia di restare fuori se al ballottaggio Visconti dovesse essere sconfitto. Tra i consiglieri comunali uscenti non rieletti spicca anche il medico Pino Bovi, tra i consiglieri di punta della Francese prima della rottura e questa volta in lista con Visconti. Fuori pure Fabio De Vita. Nemmeno Michele Alessio e Rita Alfano, consiglieri eletti con Cecilia Francese nel 2016, hanno ottenuto la riconferma. Delusione per l’ex consigliere Alfonso Baldi, anche lui passato dalla maggioranza Francese ad una dura opposizione e candidatosi nel Psi.
In bilico, perché dipenderà dall’esito del ballottaggio, le posizioni di Vincenzo Inverso (Popolari – Battipaglia Viva), Edmondo Gallo (Noi Tutti Liberi e Partecipi) e Luca Muto, tutti politici di lungo corso che hanno inciso non poco nell’era Santomauro, nonché Gemma Caprino, anche lei consigliere uscente dalla maggioranza Francese.
Ottimi responsi elettorali invece per Francesco Marino che torna in Consiglio con 475 voti, per il “veterano” Franco Falcone eletto per la sesta volta, e per il più votato di tutti Domenico Zottoli che ha addirittura preso più preferenze di alcuni candidati sindaci; brillanti risultati per Giuseppe Cuozzo, Giuseppe Provenza e Luigi D’Acampora. Conferma il consenso personale il vicesindaco uscente Angelo Cappelli.
L’elenco completo degli eletti in Consiglio comunale (con entrambe le ipotesi, sindaco Francese o sindaco Visconti) lo trovate qui. All’intero Parlamento cittadino Nero su Bianco augura un proficuo lavoro, nell’esclusivo interesse della città.

14 ottobre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail