Con la testa ai play-off
Lo scorso fine settimana è stato certamente indimenticabile per Battipaglia e la PB63: le Final Eight ospitate e svoltesi al PalaZauli hanno, per l’ennesima volta, fatto parlare della nostra città in termini molto lusinghieri l’Italia intera. Dal punto di vista organizzativo, la manifestazione è stata un enorme successo: l’impianto cittadino, pieno in occasione delle sette gare in programma, ha offerto un colpo d’occhio da brividi, degna cornice per una kermesse di tale rilevanza. Sul campo le emozioni sono state innumerevoli: il torneo, infatti, non ha tradito le attese regalando a tifosi e appassionati tre giornate di grande basket, tra giocate spettacolari e giocatrici fenomenali. Il trofeo è stato vinto da Castelnuovo Scrivia (compagine piemontese della provincia di Alessandria) che, rispettando i pronostici della vigilia, si è imposta, nell’atto conclusivo, su un’ottima Sanga Milano. Valentina Bonasia (attualmente in forza a Castelnuovo Scrivia e indimenticabile ex di Battipaglia) è stata insignita, con merito, del titolo di MVP (migliore giocatrice del torneo).
E Battipaglia? La Coppa Italia della Omeps Afora Givova Battipaglia è durata una sola partita: le ragazze di coach Maslarinos, infatti, sono state superate da Udine nell’incontro valevole per i quarti di finale (51-67 il punteggio). Al netto della tristezza, però, i rimpianti non sono stati così elevati, sia perché Udine è squadra sulla carta più forte di Battipaglia sia perché le biancoarancio erano prive di Sara Crudo, assenza che rendeva ancor più proibitiva quella che sarebbe stata un’autentica impresa. Ora, per la Omeps Afora Givova, è tempo di pensare al campionato che riparte, domenica 12, con il match casalingo contro la Stella Azzurra Roma: in palio due punti fondamentali per conquistare la miglior posizione possibile in vista dei play-off.
C’è stato spazio, nei giorni scorsi, anche per le altre due compagini senior in forza alla PB63. La New Basket Agropoli Paestum, domenica scorsa allo Zauli, ha superato Casalnuovo per 55-51 al culmine di una partita non bellissima e più complicata del previsto, che le ragazze di coach Di Pace sono state brave a conquistare in volata. Grazie a questo successo, le magenta si sono portate a soli due punti dalla coppia di testa formata da Ariano Irpino e Salerno, ma le cilentane hanno una partita in meno.
Vittoria sofferta e preziosa anche per la Omeps L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia di serie D maschile: i ragazzi di coach Ghilardi, lunedì scorso allo Zauli, hanno sconfitto il Basket Club Giugliano (60-56), inaugurando al meglio la mini fase ad orologio che precede la Poule Promozione. Ora, per i biancoarancio, all’orizzonte c’è una partita di straordinaria importanza in casa della Zig Stabia: le due compagini sono appaiate in classifica, chi vincerà chiuderà la prima fase del campionato al terzo posto; ogni posizione guadagnata è fondamentale dal momento che, nella classifica della Poule Promozione, si portano in dote i punti conseguiti nella prima parte della stagione. Vincere a Castellammare di Stabia potrebbe significare moltissimo per le ambizioni di una Battipaglia che, dopo le difficoltà di inizio stagione, ora sogna in grande.
Nella foto: Il neo acquisto della PB63, Paola Ferrari e Gaia Castelli (foto di C. Ferrara)
11 marzo 2023 – © riproduzione riservata