Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Nero su Bianco
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Home Articoli

Civica Mente ha scelto:Lidia D’Angelo presidente

di NeroSuBianco
26 Gennaio 2024
in Articoli

Il movimento politico Civica Mente ha celebrato il suo secondo congresso. Una giornata segnata da tre momenti importanti. Ad aprire l’evento, lo scorso 20 gennaio presso il Majestic Center di Battipaglia, è stato il segretario del Movimento civico, Valerio Giampaola, che ha tracciato un bilancio a due anni dal primo congresso. 

A seguire l’intervento del consigliere comunale (già candidato sindaco alle ultime elezioni), Maurizio Mirra, che ha ricordato nel suo intervento le 62 proposte sottoposte all’attenzione del presidente del consiglio comunale, frutto del lavoro congiunto con i dipartimenti tematici del movimento. L’intervento di Mirra è stato il momento di sintesi di due anni di attività che: «non si è limitata ad esprimersi all’interno del consiglio comunale. Si è svolta nei quartieri, contatto con i cittadini, per portare all’interno delle istituzioni i problemi vissuti quotidianamente».

La parola cambiamento è stata al centro della discussione sul Master Plan e sull’aeroporto di Pontecagnano. A intervenire sul futuro del territorio limitrofo allo scalo aereo il consigliere regionale Andrea Volpe, che ha fatto il punto sullo stato attuale dei lavori, ribadendo l’importanza di avere una visione più ampia, perché «non è più sufficiente ricevere dei finanziamenti e costruire qualcosa. Bisogna lavorare insieme, pubblico e privato, e ognuno deve prendersi le proprie responsabilità». 

La tavola rotonda ha visto prendere la parola autorevoli personalità del mondo politico provinciale, impossibile citarli tutti. Tra gli interventi più seguiti quelli di Gigi Casciello, segretario provinciale di Azione; Martino D’ Onofrio, sindaco di Montecorvino Rovella; Manuela Zambrano, presidente assemblea di +Europa; Maria Sueva Manzione, Massimo Sorvillo, Patrizia Melella, Raffaele Torsiello, Rosanna Attanasio, Cucco Petrone, Annalisa Spera.

Al termine della tavola rotonda si è tenuto il congresso vero e proprio, con il rinnovo delle cariche della Segreteria. Per acclamazione sono stati eletti Lidia D’Angelo presidente, Valerio Giampaola segretario, Enrica Bichi vice segretaria ed Enzo Perrone vice presidente. L’impegno di Lidia D’Angelo viene da lontano, dalle lotte ambientaliste, dall’assidua presenza nell’associazionismo: «Grazie soprattutto alle donne e agli uomini di Civica Mente che hanno voluto attribuirmi un onore ed una responsabilità. Lavorerò per non deludere le aspettative, affrontando questo mandato con lo stesso spirito di servizio di sempre. Un ringraziamento doveroso va anche al comitato Battipaglia dice No e a tutti coloro che hanno partecipato alla lotta in quel momento epocale per l’ambiente. Da ognuno di loro ho imparato qualcosa e con molti è rimasta un’amicizia profonda». Altri componenti della Segreteria sono: Tino Brogna, Francesca Galluccio, Ugo Tedesco, Giuseppe Ferlisi, Nello Matino, Carmine Sica, Giorgio Orlando e Giovanni Montella; tesoriere Martino Torsiello.

Nella foto: Lidia D’Angelo al centro del gruppo dirigente di Civica Mente

27 gennaio 2024 – © riproduzione riservata

Condividi30Tweetta19

CONSIGLIATI PER TE

Primo Consiglio, la maggioranza tira dritto

Cappelli salva la maggioranza

di Stefania Battista
30 Aprile 2026

La maggioranza consiliare la spunta sul Piao (Piano integrato di attività organizzazione), al cui interno sono previste le nuove assunzioni attraverso le graduatorie Asmel, per un solo voto....

La Battipagliese riparte

Playoff, ormai ci siamo!

di NeroSuBianco
17 Aprile 2026

Che sia stato un anno complicato per la Battipagliese lo abbiamo detto e scritto in più di una circostanza, coprendo pagine con inchiostro indelebile in cui abbiamo narrato...

Caduta dal pero

Caduta dal pero

di Simona Otranto
17 Aprile 2026

Siamo nel quartiere Taverna, all’interno del cortile dell’istituto superiore Enzo Ferrari. Entrando dal cancello principale, sulla destra, si incontra un vecchio albero di pero. Devo essere sincera, non...

RICEVI NERO SU BIANCO VIA E-MAIL

SFOGLIA IL NUMERO CHE PREFERISCI

LE FIRME DI NERO SU BIANCO

DIARIO CIVICO – di SFIDE EDITORE

  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • ARCHIVIO
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
Privacy Policy

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • LE FIRME
  • RACCONTI
  • EXTRA
  • DOVE TROVARE NSB
  • CONTATTI
  • ARCHIVIO

Nero su Bianco | Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9 del 4 maggio 2005 | © 2026 Sfide – p. iva 02892590650