Chef stellati e formazione: nasce Percorsi di Gusto

Incontri con chef stellati ed esperti del settore food uniti ad una intensa formazione enogastronomica: questi i capisaldi di Percorsi di Gusto, il primo evento promosso da Scongelando Srl tenutosi il 19 aprile scorso presso l’Alta Scuola di Formazione Gastronomica In Cibum, a Pontecagnano Faiano. Una giornata di confronto e promozione del nostro patrimonio alimentare che ha visto la partecipazione di aziende leader nel modo della ristorazione e del consumo OOH (Out Of Home) e oltre sessanta ristoratori provenienti da Campania, Puglia e Basilicata.  

«Dopo il blocco forzato del comparto ristorativo a causa della pandemia – sottolinea Michele Strizzi, titolare insieme alla moglie Marialuisa Bacco e alle figlie Antonella e Martina Strizzi della Scongelando Srl – abbiamo sentito la forte necessità di favorire, in collaborazione con partner selezionati, la formazione dei nostri clienti con esperienze dirette a valorizzare la nostra straordinaria tradizione alimentare». In costante equilibrio tra innovazione e tradizione: questa l’idea di cucina dello chef Domenico Iavarone, alla guida del ristorante stellato Josè Restaurant di Villa Guerra, intervenuto nel corso della manifestazione insieme a Sergio Sbarra, avvocato del Foro di Nola ed esperto di food noto come Avvocato Gourmet, e al battipagliese Carmine Monaco, titolare del Bar Capri di Battipaglia e vincitore del titolo di Draught Master Stella Artois 2021. 

Una giornata, quella di Percorsi di Gusto, che partendo dalla colazione dal cuore italiano, è arrivata fino all’importanza del dessert grazie al contributo di Bindi Maestri nel Dessert,azienda italiana leader nel settore della pasticceria surgelata legata al mondo della ristorazione. 

Presenti anche momenti dedicati alle ultime tendenze dell’aperitivo e alla bontà delle paste ripiene firmati da Tulip Food – il più antico marchio danese legato alla produzione di bacon e gustosi piatti a base di carne – e dal Pastificio Canuti, azienda in cui la tradizione italiana incontra la passione e la qualità nella produzione di pasta fresca surgelata. Non sono mancate occasioni per passare dalla teoria alla pratica, con la degustazione di prodotti e ricette ideate per l’evento da rinomati chef provenienti da tutta Italia. 

La prima edizione di Percorsi di Gusto è riuscita a promuovere la crescita personale e professionale del suo pubblico grazie a una piacevole alternanza di formazione specializzata e storie a confronto. «Siamo molto soddisfatti – conclude Michele Strizzi – e non vediamo l’ora di metterci a lavoro per la prossima edizione».

A cura di Scongelando srl

22 aprile 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail