Centrodestra diviso, Francese e Visconti ringraziano

[di Stefania Battista]

Si allontana sempre più l’auspicata unità del centrodestra. Una infuocata riunione dello scorso fine settimana, chiesta dalla componente civica, non ha sortito gli effetti sperati. Anzi. Ugo Tozzi per Fratelli d’Italia, Fernando Zara per Forza Italia e il civico Vito Santese, proposto dal fratello Renato, coordinatore cittadino della Lega, non solo non sono riusciti a trovare un accordo, ma si sarebbero aspramente scontrati.  Nessuno vuole ammetterlo, ma rinunciare alla candidatura a corsa già iniziata, non è un sacrificio che sono disposti a fare. Così si sono trincerati dietro i rispettivi partiti.

Ugo Tozzi attende le decisioni ufficiali dell’onorevole Edmondo Cirielli sulla ripartizione elettorale nei comuni al voto, pur essendosi dichiarato ancora favorevole a effettuare un sondaggio per scegliere il candidato unico.  Ma Fernando Zara, piuttosto seccamente, ha dichiarato che i vertici di Forza Italia, in particolare Maurizio Gasparri ed Enzo Fasano, avrebbero detto che la scelta su quale dei tre partiti debba esprimere il candidato sindaco spetta ai vertici e il sondaggio è assolutamente da escludere. Renato Santese, dal canto suo, si è dichiarato piuttosto infastidito dal prolungarsi dell’attesa. C’è il rischio che lo strappo diventi insanabile. Delusi dallo stallo i tre civici Pino Bovi, Alfonso Baldi e Nunzio Vitolo che avevano riposto fiducia nella possibilità di una coalizione unita. Ma in politica, si sa, fino all’ultimo momento, non tutto è perduto. Il fine settimana potrebbe essere decisivo e riservare sorprese. 

Mentre il centrodestra litiga, non si ferma la corsa ad accaparrarsi candidati del centro sinistra. Scendono in campo nomi vecchi e nuovi, ognuno con un suo bacino elettorale. Tra le file dei sostenitori di Antonio Visconti spuntano, tra gli altri, Agnese Petrone e Virgilio Battaglia, ex sostenitori di Gerardo Motta alle scorse amministrative. Parrebbe orientato verso il presidente dell’Asi anche Luigi D’Acampora. E avendo rotto rispettivamente con Forza Italia e la Lega, potrebbero allearsi a Visconti pure Enrico Tucci e Daniele Butrico che stavano lavorando a una lista civica. Visconti, dal canto suo, partecipa ad incontri tematici. Gli ultimi sulla questione ambiente tanto delicata per il suo schieramento.

Sull’altro fronte, si muove alacremente Cecilia Francese cercando consensi e candidati nel mondo delle associazioni. La sindaca, nelle numerose apparizioni televisive e sui social, rivendica di aver conseguito il risanamento delle casse comunali e promette un secondo mandato di sviluppo e investimenti. 

Portano avanti in maniera del tutto diversa dagli antagonisti la campagna elettorale i sostenitori di Civica Mente. Il loro candidato sindaco Maurizio Mirra sta percorrendo, quartiere per quartiere, la città proponendo incontri aperti. Per ogni rione Civica Mente ripropone la sfida, accogliendo le richieste dei cittadini e protocollando progetti al Comune. 

Molto presente sui social media anche l’avvocato Carmine Bucciarelli. Dibattiti su diversi argomenti e un appello ai “cittadini liberi”. 

Ancora ai nastri di partenza, pur avendo ufficializzato la candidatura col Nuovo Psi di Caldoro, l’architetto Bruno di Cunzolo.

Nelle foto: Ugo Tozzi, Cecilia Francese

30 giugno 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail