Cecilia Francese e i “giornalisti in erba”
[di Francesco Bonito]
Li hanno fatti accomodare al primo piano del municipio, nella sala Domenico Vicinanza. Ad accoglierli la responsabile della segreteria del sindaco, Carmen Picciariello. Dopo pochi attimi sono arrivati la sindaca Cecilia Francese e il suo portavoce, Oreste Vassalluzzo. Subito dopo il segretario generale del Comune di Battipaglia, Vincenzo Maiorino; ultimo, ma certo non per importanza, l’autorevole capostaff ed ex assessore Egidio Mirra. Erano da poco passate le 10 di martedì 25 gennaio, fuori una imprevista pioggerellina, dentro la sala Vicinanza i vertici politici e amministrativi del Comune di Battipaglia. Ma chi erano gli attesi ospiti? Erano una quindicina di alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Salvemini di Battipaglia, i “giornalisti in erba” del corso-laboratorio di giornalismo voluto dalla preside Concetta Saviello.
I giovanissimi reporter, accompagnati dai docenti, hanno avuto l’opportunità di rivolgere alla Prima cittadina numerose domande, proprio come si fa durante una conferenza stampa. Disponibile e affabile, la sindaca ha risposto con piglio alle domande, spiegando quali sono le sue prerogative, accogliendo anche molte delle istanze sottoposte dai giovanissimi ospiti. Tra le più ricorrenti e sentite, maggiore pulizia in città, più spazi dedicati ai bambini, piste ciclabili e il mare più pulito. La sindaca ha ascoltato con molta attenzione garantendo il massimo impegno per accontentarli.
Subito dopo, i “giornalisti in erba” hanno visitato l’aula del Consiglio comunale, ascoltando le dettagliate spiegazioni fornite dalla loro paziente guida, Carmen Picciariello. E così hanno appreso nei dettagli le procedure e le regole del parlamento cittadino. Terminata la visita, sono rientrati in classe e hanno “ripassato” le importanti nozioni di educazione civica apprese nel cuore politico e amministrativo della loro città.
29 giugno 2024 – © riproduzione riservata