Biblioteca, porte aperte

[di Romano Carabotta]

Prima-n246
L’ex scuola De Amicis, dopo essere rimasta a lungo abbandonata a se stessa, finalmente è ritornata ad essere luogo di cultura.
Ha ritrovato il suo ruolo di maestra dei battipagliesi di ogni età, ospitando oggi la Biblioteca comunale con diverse rassegne: dal 18 aprile all’11 giugno, ad esempio, riparte il progetto La biblioteca è anche tua, che prevede gruppi di lettura, scrittura e laboratori didattici coordinati da insegnanti, dirigenti scolastici e scrittori. Ciò avviene in collaborazione con le scolaresche che partecipano a visite guidate nel punto museale, nelle  sale lettura e nella biblioteca dei ragazzi, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00. Ma la biblioteca è aperta a tutti dal lunedì al venerdì in due fasce orarie (8.30-13.00/15.30-20.00) ed il sabato (10.30-12.30/ 17.30-20.00).
Insomma, finalmente  la vecchia scuola torna alla vita ritornando nuovamente ad essere una seconda casa per i battipagliesi. Con la rinascita della biblioteca, la conquista del liceo classico, l’istituzione di un polo formativo di agricoltura ed alimentazione, la città si dimostra viva e vogliosa di un cambiamento, mai più concreto di oggi. Ma, aspettando che arrivi, possiamo finalmente dire che Battipaglia c’è.

22 aprile 2016 – © Riproduzione riservata 
Facebooktwittermail