Battipede, in arte Bebaloop
[di Andrea Picariello]
La scena musicale battipagliese, di per sé già piena di giovani e promettenti talenti, s’è arricchita negli scorsi giorni di un nuovo nome: Bebaloop. Dietro questo pseudonimo si cela un autentico artista a 360 gradi, asso della fotografia e non solo. Benedetto Battipede, figlio d’arte, la cui smodata passione per la cultura e tutto ciò che è bello e che significa creazione scorre bruciante nelle vene, ha di recente dato alla luce il suo primo progetto musicale: una traccia che disvela tutta l’attitudine di Battipede alla sperimentazione e ai giochi sonori, che in questo caso si muovono tra scoperte strumentali ed elettroniche. Un progetto a cui l’artista ha lavorato a lungo nell’ultimo periodo e che adesso è pronto a muovere i primi passi sulle piattaforme di musica digitale.
Bebaloop si fa scoprire con “Passata”, il primo singolo che lancia questo nuovo percorso artistico. Una canzone – soltanto la prima di tante altre a cui Benedetto Battipede sta attualmente lavorando e che con ogni probabilità molto presto verranno rilasciate – che l’artista ha presentato così sui suoi canali social: «Sono felice perché è una vita che strimpello cose senza averle mai messe insieme in un progetto organico, e grazie al colore dell’elettronica ho cominciato a intravederne la forma. Il brano è eseguito in “live session”, tutto suonato e loopato al momento, accettando anche le sbavature per un sapore lo-fi».
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, è facilmente auspicabile come la continua voglia di ricercare nuovi spazi e colori per costruire impalcature sonore da ascoltare tutte d’un fiato possa premiare Battipede, che con audacia e voglia di comunicare accende la spina e dà a tutti il benvenuto nel mondo di Bebaloop.
15 ottobre 2022 – © riproduzione riservata