Battipaglia ha un Pd tutto nuovo

[di Romano Carabotta]

Se il Congresso dello scorso 8 dicembre aveva decretato il rinnovamento del Partito democratico in città, con l’elezione a segretario cittadino di Anna Raviele, la conferenza stampa del 12 febbraio ha reso nota la composizione dell’ufficio di segreteria che l’affiancherà. Sono stati costituiti, innanzitutto, quattro dipartimenti di lavoro, ciascuno impegnato in una specifica area tematica: la commissione sanità e politiche sociali, coordinata da Francesco Della Corte; la commissione attività produttive e lavoro, con Mario Balzano come coordinatore; quella su istruzione, formazione e cultura, coordinata da Daniela Limongiello; e la commissione governo del territorio, coordinata da Nicola Vitolo. I quattro coordinatori sono parte dei nove membri che compongono l’ufficio di segreteria: a loro, infatti, si affiancano Rossella Femiano, Angelo Reggente, Veronica Notari, Alessandro Galietta e Valerio Calabrese.
«Il mio motto è “entusiasmo genera entusiasmo” – afferma la segretaria Dem Anna Raviele – Noi usciamo da un commissariamento, ma oggi c’è un nutrito gruppo di ragazzi che mi affianca. Oggi siamo come una tela bianca, nel senso che stiamo cominciando a scrivere qualche riga: io credo che qualcosa di buono potrà essere scritto anche nei prossimi mesi. Vorrei che il partito che stiamo costruendo sia autonomo e credibile, condizioni che non credo siano facili e scontate, soprattutto per la storia che ha il Pd a Battipaglia». Il prossimo passo sarà la campagna tesseramenti, che si aprirà a breve.
Sul passato del Partito democratico battipagliese si è pronunciato anche Raffaele Femiano, dirigente regionale del Pd: «Quello che è accaduto a Battipaglia a causa di oltre tre anni di commissariamento aveva rotto la fiducia degli iscritti nei confronti del partito; avevano distrutto l’autonomia e ignorato il rispetto dei ruoli tra i dirigenti di partito eletti nei congressi. Insieme a tanti amici, però, abbiamo deciso con determinazione di ricostruirlo con un gruppo di giovani di altissimo livello, che con la loro attività produrranno un programma ambizioso, lavoreranno tutti insieme in piena autonomia, così come prevedono le norme statutarie, per portare alle prossime elezioni un centrosinistra unito, con liste di candidati con alto senso delle istituzioni, così come faremo per il futuro candidato sindaco. E, potete esserne certi, non tollereremo più interferenze provenienti dall’esterno del nostro territorio».

Nella foto: Anna Raviele

26 febbraio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail