Battipaglia Beach Village, un successo ripetuto
Il Battipaglia Beach Village, manifestazione sportiva e aggregativa che si svolge in piazza Madonnina, è giunta ormai alla sua terza edizione.
Nato da un’idea di Gianluca Falcone e Ugo Tedesco, l’evento, fin dalla prima edizione, ha preso forma grazie alla partecipazione dell’Asd Sport Sun del presidente Alfonso Cavaccini, che durante tutto l’anno si occupa della preparazione atletica e tecnica di atleti dediti al beach volley. Una manifestazione resa possibile pure dalla collaborazione con l’associazione Civica Mente, che da anni è attiva sul territorio battipagliese con innumerevoli proposte di carattere aggregativo e sociale.
E poi ci sono molti liberi cittadini che prestano volentieri il proprio aiuto agli organizzatori per la riuscita dell’evento: uno su tutti l’infaticabile Gerardo Lardo.
Durante le giornate della manifestazione sportiva si sono susseguiti tornei di beach volley under 18, misto e maschile, e poi foot volley e calcio tennis. Quest’anno, grazie alle collaborazioni con molte aziende e attività battipagliesi, si è riusciti a migliorare ancora di più le strutture presenti in piazza, aggiungendo un campo di street-soccer e riuscendo addirittura a reperire la sabbia bianca, la stessa che viene utilizzata per manifestazioni sportive di carattere internazionale, come il Beach Volley World Tour, grazie allo sponsor tecnico, Gana Sport di Francesco Cannalonga. Migliorie che hanno reso possibile l’intento delle associazioni e degli organizzatori di portare al centro di Battipaglia un torneo nazionale in piazza, per garantire alla cittadinanza uno spettacolo di alto livello.
Durante questi giorni, molte società sportive si sono proposte organizzando simulazioni di allenamento. La PB63, ad esempio, ha fornito un minicampo da basket per avvicinare i bambini allo sport cestistico, e ha pure presentato ufficialmente le atlete della squadra professionistica femminile, che milita in A1, proprio durante la manifestazione. Anche il Rugby Club Battipaglia ha fatto svolgere ai suoi giovanissimi atleti un allenamento sul campo in sabbia, e la HandBall Girls Battipaglia s’è resa protagonista d’una dimostrazione di pallamano, all’interno del campo principale, con le sue giovanissime allieve.
«Ci teniamo a ringraziare tutti – dicono gli organizzatori – e a scusarci se abbiamo creato qualche disagio a qualcuno: sappiamo che può capitare, ma abbiamo dato il massimo per gestire al meglio il tutto». E assicurano: «Ci rivedremo l’anno prossimo con molte novità, perchè a noi piace sognare. Grazie, Battipaglia!».