Ballo e ginnastica in scena

Sullo scorso numero di Nero su Bianco, è stata pubblicata una prima lista degli spettacoli di danza previsti nei mesi di giugno e luglio.
Si aggiunge all’elenco la Danza e Danze, diretta da Nunzia Di Pasca, che andrà in scena il 16 giugno presso il teatro delle Arti di Salerno.
«Gli allievi e le tre diplomande accompagneranno gli spettatori in sogni fantastici per i più piccoli, surreali per i più grandi», ci dice la Di Pasca, alla sua prima esperienza in città. «Al centro della scena – aggiunge la direttrice – le coreografie curate da me e dalle insegnanti Filomena Fimiano e Nilde Serpa». Ingresso libero per chi ama sognare.
Spazio anche alle scuole di ginnastica, altra sfumatura del variegato mondo dello sport.
Si comincia il 19 giugno, con la Lasisì al Palazzetto Schiavo di Battipaglia.
«Le allieve saluteranno la fine dei corsi con stratostopiche luci e sfavillanti effetti speciali», spiega Filomena Domini, direttrice tecnica dal lontano 1999. La Domini racconta: «In una notte di 40 anni fa, alla 54esima strada, a ovest di Manatthan, si accendevano per la prima volta le trasgressive luci dello Studio 54, e noi abbiamo scelto questo tema». E entusiasta aggiunge: «Rivivremo insieme gli anni dei movimenti politici, del femminismo e dei cantautori che, con i loro temi impegnati, arricchivano la musica che era espressione di puro intrattenimento ed evasione».
Sabato 1 luglio, alle ore 21, ancora allo Schiavo, andrà in scena la Ginnastica artistica battipagliese, che si esibirà con coreografie curate dai tecnici federali, nonché direttrici dell’associazione, Patrizia Scannapieco, Lucia D’Andretta, Alessia Salvatore e Angela Pennimpede.
«Il saggio di fine anno si compone di una parte tecnica, con esercizi di riscaldamento e a corpo libero portati in gara nel corso dell’anno sportivo. Con questi esercizi saranno presentate le atlete e i titoli da loro ottenuti al termine dei campionati», dicono le organizzatrici.
«A seguire – aggiungono si entrerà nel vivo del saggio, con la presentazione dei musical di maggior successo rivisitati in chiave acrobatica».
La data dell’esibizione della Tusciania, invece, è ancora in via di definizione.
«Ci stiamo preparando alle finali dei campionati Fgi e Asc di ginnastica artistica maschile e femminile, ai quali abbiamo preso parte con successo», ci spiega Enzo Porcelli, direttore tecnico del centro.
«Le gare – spiega ancora – si disputeranno nel mese di giugno tra Rimini e Civitavecchia. Siamo inoltre impegnati in altre competizioni federali, come il Trofeo ragazzi, il Trofeo Giovani e il Syncrogym, che si terranno a Battipaglia il 14 e il 21 maggio».
[S’invitano palestre e centri sportivi eventualmente non menzionati a contattare la redazione del giornale, così da poter dar notizia di altre manifestazioni nei prossimi numeri].

5 maggio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail