Associazioni x Idee, cooperare nel terzo settore
Si è conclusa martedì 25 giugno alle 10, presso Palazzo Innovazione a Salerno, la prima edizione di Associazioni x Idee, il progetto promosso da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Banca Campania Centro e con partner tecnico Fondazione Saccone, nato con l’obiettivo di favorire la cooperazione tra gli enti del terzo settore del territorio e valorizzare le idee più meritevoli.
Le realtà selezionate hanno presentato i progetti alla commissione giudicatrice, composta da personalità di spicco del mondo del terzo settore e dell’imprenditoria: Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival e direttore artistico di Giffoni Experience, Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola, Federico Del Grosso, presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone, e il consigliere della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia delegato al progetto, Angelo Mammone.
Fra tutti i progetti, valutati sulla base dei criteri di innovazione, impatto sociale e sostenibilità, si è aggiudicato il contributo di 5 mila euro “Ritorno al futuro”, sviluppato dal team Noemi Salsano-Cava Felix, Lorena Voza-Comunità Emmanuel, Caterina Sanasi-Avalon APS, Aura Veneziano-Fondazione Comunità Salernitana.
Durante la cerimonia di premiazione, il presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso ha commentato: «Associazioni x Idee rappresenta un modello positivo per l’associazionismo del territorio. Gli enti in rete possono fare la differenza. Rivolgo un plauso a tutte le associazioni partecipanti. È stato difficile scegliere il progetto più meritevole del riconoscimento. Siamo convinti di aver implementato un nuovo modello per l’associazionismo, fondato su competenze, rete e cooperazione, concetti a me cari così come al presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo».
Nella foto: i premiati del progetto Associazioni x Idee
29 giugno 2024 – © riproduzione riservata