Anziani: come difendersi dalle truffe

[di Romano Carabotta]

Lo scorso 2 ottobre, presso il Salotto comunale di Battipaglia, si è tenuta la campagna di sicurezza chiamata Non ci casco, finalizzata a segnalare agli anziani della città i pericoli che si nascondono “dietro la porta”, fornendo loro un vademecum per evitare le truffe più frequenti perpetrate ai loro danni.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio morale della Città di Battipaglia, si è svolta in collaborazione con la parrocchia S. Maria della Speranza su proposta del consigliere comunale Maurizio Mirra, questa volta nei panni di dirigente della Polizia di Stato. Un’apprezzata iniziativa resa possibile grazie all’impegno di padre Vincenzo Sirignano e alla collaborazione della Questura di Salerno, come ha ricordato lo stesso Mirra.

Relatore è stato il vicequestore aggiunto dott. Vincenzo Alagia, vice dirigente della Squadra mobile della Questura di Salerno, che ha illustrato attraverso immagini e filmati le truffe più diffuse, in modo da aiutare gli anziani intervenuti a comprendere bene come avvengono i raggiri che si ripetono secondo schemi abbastanza ricorrenti.

Dato l’interesse suscitato dall’incontro del 2 ottobre, padre Vincenzo Sirignano ha già preannunciato di voler ripetere l’iniziativa presso la parrocchia S. Maria della Speranza.

7 ottobre 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail