AllianceInsay, promozione sfiorata
Un percorso interrottosi bruscamente sul più bello, dopo una cavalcata travolgente e ricca di soddisfazioni. Non potrebbe essere descritto diversamente il cammino dell’AllianceInsay Battipagliese Volley, squadra di pallavolo cittadina che ha mancato per un soffio la promozione nel campionato di serie B2 femminile. Reduce da una regular season perfetta, conclusa al comando del proprio girone e con solo due sconfitte, il sestetto battipagliese ha accusato la stanchezza nel primo scontro diretto valevole la promozione, perdendo contro il Molinari Ponticelli Volley, classificatosi come primo nel gruppo B. Potendo approfittare di un’altra chance, la Battipagliese Volley ha fallito anche la seconda occasione, perdendo contro la UISP Pallavolo Pozzuoli la sfida al meglio delle tre partite, proprio nell’ultima gara, giocata in casa lo scorso 7 giugno a Battipaglia.
Avanti di due set a zero, le nostre ragazze hanno ceduto di colpo, favorendo il rientro in gioco delle avversarie, mentalmente pronte a sfruttare il calo delle battipagliesi. «Dopo il secondo set credevamo di aver già vinto – ha affermato il ds della rosa Salvatore Minutoli – commettendo un errore madornale. Purtroppo le nostre ragazze hanno pagato la scarsa esperienza, a differenza delle avversarie, un collettivo composto da atlete mentalmente pronte. Non serve comunque disperarsi: attendiamo i prossimi sviluppi della federazione”.
L’AllianceInsay Battipagliese Volley, infatti, può ancora sperare in qualche mancata iscrizione da parte di una squadra di B2, entrando nella competizione dalla porta secondaria. «Attendiamo novità – continua Minutoli – facendoci trovare pronti. In caso di promozione attrezzeremo la rosa in maniera adeguata, altrimenti daremo il via ad una politica di rifondazione giovanile». Interrogato sul prossimo futuro, inoltre, Minutoli conferma la posizione espressa qualche mese fa: «Ora è tempo di valutare, decideremo presto se continuare a Battipaglia o in qualche comune limitrofo. Le richieste non ci mancano, chi capisce di volley sa che siamo una società forte e in salute. Purtroppo quest’anno abbiamo spesso avuto a che fare con chi non conosce la pallavolo e noi non siamo più intenzionati a lottare contro mille difficoltà, come accaduto nella stagione appena conclusa. I sacrifici devono essere ripagati».
Parole importanti, da parte di chi ama la pallavolo e cerca di far crescere la propria squadra. Questa volta ci si è fermati a un passo dal traguardo, ma si è pronti a ricominciare, senza rimpianti, a partire dal prossimo set.
Ricordiamo i nomi delle ragazze protagoniste: Francesca Nolè, Francesca De Matteo, Livia Di Camillo, Letizia Memoli, Rosita Sabato, Stefania Nolè, Marianna Santangelo, Martina Schettino, Annabella Spera, Katia Sinisi, Speranza Tramontano, Giorgia Galdi, Francesca Memoli, Elena Santoro, Sara Marchesano, Alessia Pierro.
I coach: Lina Infante e Roberto D’Orso.