Aeroporto, partito il conto alla rovescia

[di Stefania Battista]

Il conto alla rovescia è iniziato. L’11 luglio l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi riaprirà al traffico aereo. Un sogno che diventa realtà dopo oltre vent’anni di attesa. E anche per Battipaglia lo scalo potrebbe essere un volano di sviluppo. Tra le novità, infatti, nonostante Battipaglia sia uscita tempo fa dal Consorzio e non sia rientrata neppure in vista della prossima apertura, la firma di un protocollo d’intesa che consentirà la presenza di tassisti battipagliesi nello scalo. Non solo. Vi saranno tre nuove licenze dedicate a alla “tratta” aeroporto – Battipaglia e viceversa. Le tariffe sono già concordate e i nuovi taxi avranno un adesivo diverso che li distinguerà dagli altri, in modo da poter usufruire anche degli stalli a disposizione di ciascun comune. Sarà ovviamente necessario fare un bando per concedere le nuove licenze in deroga a quanto attualmente stabilito per ciascun Comune.

L’altra novità riguarderà le navette. Vi saranno infatti autobus dedicati che, in coincidenza con gli orari dei voli, garantiranno il trasporto via autostrada aeroporto-stazioni ferroviarie. Tra gli scali che saranno raggiunti anche quello di Battipaglia, proprio per consentire ai turisti di proseguire verso la costa cilentana. Sono state infatti definite le prime autorizzazioni per i primi collegamenti via autobus da e per la costiera Cilentana, Pompei, Battipaglia e per i grandi nodi intermodali Napoli, Salerno e Afragola. Il capoluogo è già pronto, Battipaglia si prepara a provvedere.

Nel prossimo futuro poi è previsto il prolungamento della metropolitana leggera che in una prima fase giungerà solo fino all’aeroporto ma, nei progetti, dovrebbe arrivare fino a Capaccio. Ottimista la sindaca Cecilia Francese che ha sottolineato l’importanza dell’avvio dello scalo anche per il nostro territorio, partecipando all’intesa con i sindaci di Salerno, Pontecagnano Faiano e Bellizzi. 

«Con questo protocollo – ha affermato Francese – abbiamo la possibilità di portare persone all’aeroporto. Non era previsto di poter stare lì, avere dei posti per ricevere i viaggiatori e tornare indietro. Grazie a questo protocollo d’intesa, avremo tre nuove licenze e avremo degli stalli insieme con Salerno e ad altri comuni e, quindi, la possibilità che anche i nostri tassisti possano attendere e aspettare i clienti. Per il momento sono tre nuove possibilità e sicuramente si lavorerà per aumentare il numero di licenze. Questo significa un vantaggio non solo per i tassisti, ma per tutta la città».

Soddisfatto anche il presidente della commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, che ha dichiarato: «Questo protocollo definisce un bacino d’utenza più ampio della singola città di Bellizzi e, quindi, integra Battipaglia, Salerno e altri comuni che vorranno farne parte, per aumentare i taxi che saranno poi disponibili a effettuare il servizio all’aeroporto. È un altro tassello che serviva. Passo dopo passo, arriveremo all’11 luglio pronti per accogliere al meglio i turisti che arriveranno».   

Facebooktwittermail