A scuola di alimentazione

Sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi. È questo l’obiettivo della quarta edizione del concorso Cinefrutta – Festival della sana alimentazione organizzato da TerraOrti e Almasages, patrocinate dal Comune di Salerno. Quest’iniziativa mira alla lotta contro l’obesità e l’anoressia, affinché si possa privilegiare uno stile di vita più salutare, caratterizzato dall’assunzione di cibi ricchi di vitamine, come frutta e ortaggi.
Il concorso ha visto la partecipazione di alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la provincia di Salerno. Gli alunni hanno realizzato un cortometraggio di circa due minuti in cui, secondo il bando, hanno dovuto sottolineare l’importanza di effettuare quotidianamente una sana alimentazione rivolgendo lo sguardo soprattutto ai giovani, i quali hanno la consuetudine di frequentare i fast-food e nutrirsi di cibo spazzatura.
Si sono distinti per aver realizzato un cortometraggio originale e mirato alla problematica, ottenendo il primo posto, molte scuole di Battipaglia: due premi ottenuti dall’IISS “Besta-Gloriosi”, cinque le classi premiate all’ICG “Marconi”, tre premi assegnati all’ICA “Gatto”, tre premi all’IC “Salvemini”, due premi all’ITE “V. Alfieri” e, infine, un premio al liceo scientifico “G. Leopardi”, al PROFAGRI Battipaglia, e all’istituto alberghiero “E. Ferrari”.
Questa è una grande vittoria sia per i ragazzi delle scuole sia per la nostra città perché significa che i giovani che stanno crescendo nel nostro paese tengono molto non solo alla loro salute ma anche al benessere del proprio fisico.

20 maggio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail