Autismo: incontro alle Salvemini

L’istituto Salvemini di Battipaglia si è tinto di blu. Il 31 marzo scorso, nei dì antecedenti alla giornata mondiale dell’autismo, che è il 2 aprile, s’è tenuto tra le pareti dell’edificio scolastico un incontro sul tema della diversità.
Si deve alla dottoressa Rosa Mandia, pedagogista specializzata in disturbi infantili,  l’organizzazione del dibattito.
Accompagnata da Giuseppe Coppola, responsabile della cooperativa La freccia del muro, la Mandia ha introdotto il dibattito, coinvolgendo fin da subito i piccoli ascoltatori con domande e facili spiegazioni.
A prendere parte all’incontro sono stati gli alunni di quarta e quinta elementare. «Il blu è il colore di questo disturbo. Rappresenta l’immensità, come il cielo», ha spiegato la pedagogista.
I partecipanti sono stati fortemente stimolati attraverso cartelloni, idee e attività.
Simpatico protagonista dell’incontro è stato il piccolo Guglielmo, personaggio di un fumetto realizzato in collaborazione con un disegnatore della Walt Disney. Attraverso alcune coloratissime slide, Guglielmo, bambino speciale, ha raccontato i suoi disagi e i suoi problemi quotidiani, illustrando in modo semplice in cosa consiste l’autismo. Il dibattito ha visto un buon coinvolgimento dei piccoli alunni. Al termine dell’incontro, tanti palloncini colorati sono volati verso il cielo.

8 aprile 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail