30 settembre
1882 Sul fiume Fox ad Appleton (Wisconsin) viene costruita la prima centrale idroelettrica della storia. Essa si basa su un insieme di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari per la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.
1894 A San Marino, viene inaugurato il palazzo del Governo. Oratore della cerimonia Giosuè Carducci, che nell’occasione pronuncia il discorso “sulla libertà perpetua”. Il palazzo pubblico è raffigurato sulle monete sammarinesi da due euro.
1957 Nella Repubblica di San Marino, viene effettuato un colpo di Stato da parte del Partito Socialista Indipendente Sammarinese e viene insediato a Rovereta, presso il confine con l’Italia, un governo provvisorio.
1957 Lo stesso giorno viene firmato a Ginevra l’A.D.R, (European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road), accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada
1999 Nel centro di ricondizionamento dell’uranio di Tokaimura, a nord-est di Tokyo (Giappone), si verifica un gravissimo incidente nucleare, considerato all’epoca, il terzo più grave al mondo dopo Three Mile Island (1979) e Cernobyl (1986).
2002 In Italia, avviene il primo trapianto di fegato su paziente di 49 anni sieropositivo.
2004 Il presidente russo Vladimir Putin dà il via libera all’accettazione del Protocollo di Kyoto, secondo il quale i paesi sottoscrittori devono ridurre le emissioni di gas serra del 5%.
2009 Indonesia. L’isola di Sumatra viene devastata da un violentissimo sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, provocando uno tsunami con onde di un’altezza massima di 3 metri ed oltre 1100 vittime, danneggiando 4000 abitazioni e ferendo 20.000 abitanti.