30 gennaio

1595  Viene rappresentata per la prima volta la tragedia di William Shakespeare, “Romeo e Giulietta”, una tra le più famose dell’autore inglese, nonché la storia di amore più popolare di sempre.

1820  Il militare ed esploratore britannico Edward Bransfield scopre l’Antartide. Annoterà sul suo diario dell’esistenza di due montagne alte e coperte di neve, una delle quali prenderà nome di Monte Bransfield.

1847  Yerba Buena, città della California spagnola, viene ribattezzata San Francisco, città che oggi è al dodicesimo posto nella classifica delle città statunitensi più popolose, e, allo stesso tempo, al secondo posto per densità di popolazione.

1933  Adolf Hitler presta giuramento per diventare cancelliere tedesco. Acquisirà, col tempo, sempre più potere, fino a fondare il Terzo Reich Tedesco di ispirazione Nazionalsocialista.

1945  Ironia della sorte, dodici anni dopo, lo stesso giorno, il Führer pronuncia il suo ultimo discorso radiofonico al popolo tedesco.

1948  Il Mahatma Gandhi viene assassinato con tre colpi di pistola da un estremista Indù, Nathuram Godse, che riteneva Gandhi responsabile di cedimenti al nuovo governo del Pakistan e alle fazioni musulmane, non da ultimo del pagamento del debito dovuto al Pakistan.

1969  A Londra, sul tetto della Apple Records, il gruppo musicale Beatles tiene il suo ultimo concerto pubblico. L’esibizione improvvisata verrà presto interrotta dalla polizia.

1994  Il 14enne ungherese Péter Lékó diventa il più giovane Grande Maestro di scacchi.

2003  Il Belgio dà validità al matrimonio omosessuale, diventando il secondo Paese del mondo a riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

30 gennaio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail