28 ottobre

cambridge1636  A Cambridge, negli Stati Uniti d’America, viene fondata l’università di Harvard; oggi è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti e la prima corporazione registrata nella nazione. La storia, l’influenza e la ricchezza di Harvard l’hanno resa una delle più prestigiose università del mondo.

1886  A New York, il presidente Grover Cleveland inaugura la Statua della Libertà. Durante la cerimonia d’inaugurazione, vengono distribuite delle copie in miniatura della statua e si forma spontaneamente la prima ‘ticket-tape parade’ (ovvero una parata tenuta in un centro urbano, che permette il lancio di pezzettini di carta dai palazzi lungo il percorso della parata), che da allora è entrata nella cultura folcloristica statunitense.

1891  In Brasile, viene fondata, da coloni italiani, Nova Veneza, grazie all’operato di 500 famiglie provenienti da Venezia, Bergamo e Belluno.

1918  La Cecoslovacchia ottiene l’indipendenza dall’Austria-Ungheria. Da allora, nel Paese, si sono succedute diverse forme di governo, dallo stato centralizzato fino alla repubblica federale, per poi essere diviso in due stati tutt’ora esistenti: Repubblica Ceca e Slovacchia.

proibizionismo19201919  Negli USA inizia il periodo del proibizionismo, durante il quale, tramite il XVIII emendamento ed il Volstead Act,  viene sancito il bando sulla fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcool, che ha portato, inevitabilmente, alla nascita del gangsterismo e all’aumento dei traffici illegali gestiti dalla criminalità organizzata.

1922  Il Partito nazionale fascista, per ordine di Benito Mussolini, fa convergere tutte le proprie “squadre” su Roma, al fine di ottenere la guida politica del Regno d’Italia. La marcia su Roma si conclude con la firma di re Vittorio Emanuele III che incarica Mussolini di formare un nuovo governo.

28 ottobre 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail