24 marzo

1860  Il Regno di Sardegna, in seguito alla firma del trattato di Torino, cede Nizza e la Savoia alla Francia. In realtà, questo trattato concretizza la promessa fatta da parte del Primo Ministro Cavour a Napoleone III di Francia, di cedere la Savoia (alla quale  è stata aggiunta poi Nizza) in cambio del suo appoggio alla riunificazione italiana condotta dalla monarchia sabauda.

1883  A Leicester, in Inghilterra, si disputa la prima gara internazionale di ciclismo, vinta poi dal Francese Federico De Cevry. Nello stesso anno, sempre in Inghilterra, viene rimesso in uso il sistema a raggi tangenziali al mozzo per una migliore ripartizione del carico.

1944  A Roma, le truppe di occupazione tedesche trucidano 335 civili e militari italiani come conseguenza dell’attentato partigiano del giorno prima, in cui erano rimasti uccisi 33 soldati dell’Ordnungspolizei dell’esercito tedesco. Per la sua efferatezza e brutalità, questo eccidio (passato alla storia col nome di Eccidio delle Fosse Ardeatine, dalle cave di pozzolana situate nei pressi della via Ardeatina, scelte come luogo di esecuzione e per nascondere i cadaveri delle vittime) è divenuto il simbolo dell’occupazione tedesca di Roma e della penisola intera. Le Fosse sono oggi visitabili e luogo di cerimonie pubbliche in memoria, oltre che monumento-sacrario nazionale.

1945  Il settimanale statunitense di musica Billboard pubblica la prima top-ten della storia della musica.

1973  Il celeberrimo gruppo rock britannico Pink Floyd pubblica il suo album più venduto: The Dark Side of the Moon. Vanta innumerevoli record: diviene uno degli album più venduti del mondo e dopo oltre 40 anni sarà ancora tra le prime 25 posizioni degli album più venduti di sempre nella storia degli Stati Uniti d’America. Dirà Nick Mason, cofondatore e batterista del gruppo: «Penso che quando fu terminato, tutti pensavamo che fosse la cosa migliore che avessimo mai fatto fino ad allora[…] È stato…non solo un buon album, ma anche nel posto giusto al momento giusto».

1999  Iniziano i bombardamenti da parte delle forze NATO contro la Jugoslavia per porre fine alla repressione della maggioranza albanese in Kosovo.

2003  La lega araba vota all’unanimità una risoluzione con cui chiede un immediato ritiro delle forze alleate dall’Iraq. Nello stesso giorno, viene mostrato il controverso video in cui si vedono i prigionieri USA interrogati in Iraq.

24 marzo 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail