20 dicembre
1860 La Carolina del Sud diventa il primo stato a separarsi dagli Stati Uniti d’America. Il 4 febbraio dell’anno successivo darà vita, insieme ad Alabama, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi e Texas agli Stati Confederati d’America. Il tutto sfocerà nella Guerra di Secessione Americana, durata dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865.
1951 Per la prima volta, nelle vicinanze di Arco, nell’Idaho (USA). viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale.
1973 Il primo ministro spagnolo Luis Carrero Blanco viene assassinato a Madrid in un attentato dell’ETA (organizzazione armata terroristica, di stampo marxista-leninista, per l’indipendenza del popolo basco): è appena uscito da una chiesa poco distante da casa, dopo aver partecipato a una funzione religiosa, mentre si reca al Palazzo del governo, quando la vettura su cui si trova viene fatta saltare in aria da una carica di esplosivo posta sotto il piano stradale. La macchina del ministro viene scaraventata in aria ad un’altezza di oltre 30 metri da un’ingente carica di esplosivo. Blanco muore in ospedale poco dopo essere stato soccorso.
1987 Nelle Filippine, il traghetto MV Dona Paz collide con la petroliera MT Vector. L’incendio sviluppatosi ed il conseguente naufragio di entrambe le imbarcazioni causano il più grande disastro della storia della navigazione con più di 4mila vittime stimate.
1995 Iniziano, da parte della NATO, le operazioni di peacekeeping in Bosnia.
1995 Nello stesso anno il volo American Airlines 95 precipita a Cali (Colombia), a causa degli errori umani dei piloti e dell’assenza di radar del controllo di volo di Cali. Le vittime furono 159, i sopravvissuti soltanto 5.
2006 Muore Piergiorgio Welby, chiedendo di essere sedato e che gli venisse staccato il respiratore. È considerato il primo vero caso di eutanasia passiva in Italia.