15 giugno

ReGiovanni1215  A Londra, il Re Giovanni d’Inghilterra (nel dipinto) appone il sigillo reale sulla Magna Charta Libertatum, un documento, scritto in latino, che garantiva, in sostanza, un riconoscimento di diritti reciproci tra il re ed il popolo. Venne considerata, a posteriori, come il primo documento fondamentale per il riconoscimento universale dei diritti dei cittadini, sebbene essa vada inscritta nel quadro di una giurisprudenza feudale tipica dell’epoca.

1300  È lo stesso giorno, di ottantacinque anni dopo: Dante Alighieri viene eletto tra i Priori del comune di Firenze per il bimestre 15 giugno – 15 agosto, occupando il ruolo istituzionale più importante della Repubblica. Intanto, nel partito Guelfo, di cui faceva parte, si creò una scissione: nacquero un’ala conservatrice, capeggiata dai guelfi neri, ed una popolare, retta dai guelfi bianchi. Il sommo poeta si schiererà, moderatamente, con quest’ultima.

1864  Viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana con il nome di “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”. Sarà fondamentale la presenza dei suoi volontari, per l’ausilio dei soldati, in entrambi i conflitti mondiali. Oggi conta 150mila volontari.

1959  Viene emanato il primo Testo Unico del Codice della Strada. Anche oggi, resta uno dei più completi al mondo.

1977  Il Commonwealth delle nazioni sottoscrive l’Accordo di Gleneagles, che decreta l’isolamento sportivo del Sudafrica, per boicottarne il regime di apartheid. Lo scopo verrà raggiunto solo nel 1944, con l’elezione di Nelson Mandela.

Leone1978  Il Presidente della Repubblica, Giovanni Leone (nella foto), annuncia le dimissioni in un messaggio televisivo,  dopo innumerevoli accuse di essere coinvolto nello scandalo Lockheed (riguardante illeciti nell’acquisto da parte dello Stato italiano di velivoli dagli USA).

1996  Sono le 11.20: una bomba esplode, rovinando gran parte del centro della città di Manchester e provocando oltre 200 feriti. La causa del gesto è da attribuirsi alle lotte per l’unità dell’Irlanda. Manchester verrà ricostruita in un lasso di tempo relativamente breve.

15 giugno 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail