14 ottobre

roosevelt1901  Theodore Roosevelt diventa presidente degli Stati Uniti d’America  all’età di 42 anni ed è tutt’oggi la persona più giovane ad essere stata eletta presidente degli Stati Uniti.

1959  Iniziano gli scavi del quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Verrà  realizzato un complesso di edifici su un terreno che non appartiene agli Stati Uniti d’America e che gode del diritto di extraterritorialità. Inizialmente, le Nazioni Unite avrebbero voluto che la sede fosse disegnata da tutti i maggiori architetti mondiali; poi, a causa di numerosi dissapori, il progetto fu affidato al solo Oscar Niemeyer.

1959  La sonda sovietica Luna 2 si schianta sulla Luna, diventando il primo manufatto umano a raggiungere il satellite. Prima dell’impatto con la superficie lunare, la sonda espelle una nube di sodio che serve sia a studiare il comportamento dei gas nel vuoto sia a controllare l’esattezza della rotta del veicolo. L’interruzione improvvisa del segnale inviato dalla sonda indica l’avvenuto impatto e, dopo trenta minuti, impatta sulla Luna anche il terzo stadio del vettore che aveva lanciato Luna 2. La missione dimostra che la Luna non possiede un campo magnetico apprezzabile.

pietrocannata1991  Un folle, Piero Cannata, danneggia il David di Michelangelo con un martello. Un fatto simile era accaduto vent’anni prima alla Pietà vaticana. In confronto a quell’atto, però, i danni al David sono assai più limitati: la scheggiatura dell’alluce e delle prime due dita del piede sinistro della statua. L’opera viene immediatamente restaurata, adoperando i frammenti originali e servendosi dei numerosi calchi esistenti per reintegrare la lacuna in maniera identica all’originale.

1993  Ad Okecie, in Polonia, durante una tempesta, un Airbus A320 non riesce a decelerare in fase di atterraggio (a causa di specifiche errate del software di gestione della frenata), provocando la morte di un pilota e di un passeggero.

2003  La Svezia, con un referendum, rigetta l’adozione dell’Euro. Nello stesso giorno, l’Estonia, anch’essa mediante referendum, approva l’ingresso nell’Unione Europea.

2005  A Baghdad, una serie di attentati causa 154 morti ed oltre 500 feriti, per la maggior parte sciiti. Al Qaeda rivendica le stragi, compiute per vendicarsi dei morti causati poche settimane prima durante una celebrazione sunnita.

Nello stesso giorno, stavolta a Latina, un ordigno ad alto potenziale esplode nella caserma del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri. L’appuntato Alberto Andreoli rimane ucciso, mentre un altro agente riporta ferite lievi.

 14 ottobre 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail