1 giugno

1938  In Germania, Heinrich Himmler, uno dei maggiori responsabili delle brutalità del regime nazista e del tentativo di instaurazione del cosiddetto nuovo ordine nazionalsocialista, ordina le prime deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio.

1942  Il giornale di Varsavia “Liberty Brigade” pubblica le prime notizie riguardanti i campi di concentramento nazisti: si parla dell’esistenza di un campo di sterminio nei pressi di Chelmno, a 70 chilometri dal ghetto di Lodz.

1955  Inizia la conferenza di Messina, incontro interministeriale dei sei stati membri della Ceca (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio). Spesso, negli anni successivi, è stato volto lo sguardo e l’attenzione allo spirito di Messina che animò la conferenza ed i padri fondatori della Comunità Europea che vi parteciparono.

1967  Viene pubblicato in Inghilterra l’ottavo album del gruppo musicale britannico The Beatles, intitolato “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”. È fra i più famosi della storia della musica e uno dei primi concept album della musica pop. Ha venduto undici milioni di copie negli Stati Uniti e trentadue milioni in tutto il mondo.

1980  La Cable News Network (CNN) inizia le sue trasmissioni. L’emittente statunitense introdurrà il concetto di rete televisiva per notizie 24 ore al giorno e per prima comunicherà in diretta l’inizio di un conflitto militare.

1998   Viene istituita la Banca centrale europea, incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione europea che hanno aderito alla moneta unica e che formano la cosiddetta “zona euro”.

2008  Viene freddato a colpi di pistola Michele Orsi, imprenditore coinvolto in un’inchiesta su camorra e appalti che aveva deciso di collaborare con gli inquirenti di una direzione distrettuale antimafia. Il giovedì seguente avrebbe dovuto deporre in tribunale.

2009  Un Airbus A330-200 di Air France partito da Rio de Janeiro e diretto a Parigi scompare dai radar brasiliani intorno alle ore 8.228 le persone a bordo: tra queste 10 italiani. La settimana successiva vengono ritrovati i primi resti del velivolo: nessun superstite.

1 giugno 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail