Pioggia di premi per le Compagnie battipagliesi

Su queste pagine, negli ultimi mesi, si è raccontato di una ricchezza sorprendente di realtà teatrali e artistiche presenti nella nostra città. Ci piace ora segnalare come queste realtà, tra mille difficoltà, riescano a ottenere prestigiosi riconoscimenti fuori dalle mura cittadine.
Teatro-234In alcuni casi non si tratta della classica “prima volta”, in altri invece sì. È il caso, ad esempio, della rassegna teatrale “Sipario aperto”, giunta alla sedicesima edizione e organizzata dall’Associazione artistica “Il Mosaico” diretta da Alfonso Rubini, attore e regista di lunghissimo corso, dall’Assessorato Turismo e Spettacolo del comune di Capaccio-Paestum, sede della rassegna, e dalla Federazione di Salerno della Fita. Una rassegna importante e prestigiosa, svoltasi nella suggestiva piazzetta della Basilica Paleocristiana, di fronte ai Templi. Dieci compagnie provenienti dalla provincia che, oltre a fare ottimo teatro amatoriale, hanno amichevolmente gareggiato per aggiudicarsi i sei premi in palio. Migliore spettacolo è stato proprio un lavoro di una compagnia battipagliese, l’Associazione “Fuori dalle quinte” presieduta da Giovanna Trotta, anche attrice della compagnia: l’importante riconoscimento è stato attribuito alla commedia “E a mme me danno ’a pensione”, tratto da un fortunato testo di Paolo Caiazzo, diretto da Silvio Tegolo.
Ma le compagnie battipagliesi in rassegna hanno portato a casa altri riconoscimenti. “Samarcanda Teatro”, infatti, con l’impegnativo lavoro in perfetto stile anglosassone “L’anatra all’arancia”, tra l’altro al debutto assoluto, ottiene il riconoscimento della migliore regia con Enzo Fauci e del miglior attore non protagonista con Nino Chillemi. L’associazione presieduta da Francesco D’Andrea, racconterà certamente di un’estate fortunata, dal momento che nello scorso mese di luglio l’opera “Quasimodo – il Musical”, realizzata con la felice collaborazione dell’Associazione “ASD Lasisì” di Filomena Domini e per la regia di Enzo Fauci, ha vinto il premio come migliore spettacolo nella rassegna teatrale “Sipario d’Argento” tenutasi a Mondragone, di respiro regionale e non solo. In quella occasione è stato attribuito anche uno speciale riconoscimento come attore giovane a Simone Cauceglia, nostro concittadino ed elemento del cast dello spettacolo.
In un momento difficile per l’arte e per la cultura nella nostra città, forse il più critico della sua recente storia, queste belle notizie, che ci piace riportare con particolare e partecipata soddisfazione, ci auguriamo possano aprire ad una riflessione finalmente concreta, operativa e fattiva. 

4 settembre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail