PB63 doppia impresa!


Playout  emozionanti  ed avvincenti quelli giocati dalla Treofan PB63 Lady contro La Spezia. La serie, al meglio dei cinque incontri, è iniziata con le due partite allo Zauli; vinta la prima 54-52 e persa la seconda 59-61, sconfitta che è costata la panchina a coach Riga. La location si sposta in Liguria, con il vice Dragonetto promosso capo allenatore, e con un primo match dal sapore drammatico fino a metà del terzo quarto, con le Lady a meno 19 (45 a 26) e il baratro della retrocessione veramente ad un passo. Ma succede una di quelle imprese che rendono il basket così affascinante e imprevedibile: le ragazze bianco arancio iniziano a mettere una pressione veemente sulle spezzine, costrette a sbagliare o perdere palla, e iniziano a ridurre lo svantaggio. Terzo periodo finisce 45 a 36 con La Spezia comunque avanti e non di poco. Nell’ultimo quarto Battipaglia continua a crederci, tutte le giocatrici chiamate danno il loro contributo ma in particolare Trimboli concretizza con due bombe decisive la rimonta e alla fine la Treofan espugna il palazzetto avversario, 49 a 51 si legge alla fine sul tabellone, e mette le basi per la salvezza.
Infatti, le liguri, probabilmente pagando ancora psicologicamente il “disastro” di gara tre, perdono anche la seconda sfida casalinga, e Battipaglia mantiene così la A1. L’ultimo match è molto meno combattuto dei precedenti: coach Dragonetto con una buona rotazione di tutte le atlete a sua disposizione chiude la serie sul 3 a 1, vincendo gara quattro 46 a 66.
La Treofan di A1 recupera dunque per i capelli un’annata in cui i problemi sono stati più delle soluzioni e le migliori soddisfazioni sono venute proprio da questa rocambolesca serie di playout. Quasi contemporaneamente alla gioia per la salvezza, Battipaglia sportiva può esprimere la propria gioia per un’altra impresa della PB63 che a Roseto degli Abruzzi è riuscita a ripetersi, con la personalità e la sicurezza di una grande società, vincendo per la seconda volta consecutiva lo scudetto under 20 femminile. Impressionante il cammino delle ragazze, quasi tutte nella rosa della prima squadra, che hanno superato nei quarti Savona 72 a 45, in semifinale Milano, 72 a 43 e nella finale si sono imposte per 68 a 51 sul team di Pordenone. Le artefici di questa impresa sono state: Ciavarella, Chichissola, Diouf, Pastena,Policari, Porcu, Rauti, Scarpato, Trucco, Vella, con menzioni speciali per Costanza Verona e André Olbis Futo (28 punti per lei nella finale) entrate nel quintetto ideale del torneo.

Nella foto: la Treofan PB63 under 20 campione d’Italia

24 aprile 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail